Come ogni anno, EnergyCuE ha intervistato la vincitrice della Mela d’Oro, il premio assegnato annualmente dalla Fondazione Bellisario alle imprenditrici, giornaliste e professioniste. In particolare, ogni anno vengono assegnate delle Mele d’Oro a tre brillanti neolaureate nelle discipline di Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Aerospaziale selezionate da Acea, Leonardo Company e Terna. Dopo avervi raccontato le storie di Monica Crosa di Vergagni e Maria Grazia Fadda, vi presentiamo Maria Federica Palmieri, neolaureata in Ingegneria Elettrica alla Federico II di Napoli.
Sono molto contenta ed onorata per aver ricevuto questo premio che porta il nome di una grande donna. Spero che attraverso iniziative come questa si possa raggiungere quanto prima un’equità di genere e venga combattuto ogni tipo di pregiudizio in ogni ambito. Per me rappresenta un simbolo di conquista.
Ho studiato Ingegneria Elettrica presso l’università “Federico II” di Napoli. Sono stati degli anni meravigliosi in cui ho conosciuto persone stupende che mi hanno aiutato ad affrontare, passo dopo passo, il percorso universitario. Nel mio lavoro di tesi magistrale ho studiato il modello matematico del trasformatore a tre avvolgimenti, mettendo in risalto i punti di forza di questa macchina elettrica attraverso tre diverse metodologie di analisi implementate in Matlab.
Ho iniziato da diversi mesi un percorso lavorativo e spero di poter sfruttare al meglio ogni opportunità per imparare quanto più possibile e costruire una figura professionale completa.
Io penso che ognuno debba fare ciò per cui si sente più portato. Sicuramente la cosa migliore da fare penso sia “dare l’esempio” e mostrare che non è complicato affrontare un percorso di studi classicamente etichettato come maschile, anzi piuttosto soddisfacente.
Il permafrost continua a sciogliersi, e la situazione diventa sempre più critica. Verrà rilasciata una…
EUROSPIN fa il botto: le scorte di questa crema spalmabile stanno già sparendo dagli scaffali,…
Conto corrente, occhio a questi balzelli: presta attenzione e scopri cosa fare per non farti…
Disposto l'immediato richiamo di lotti di bibite gassate. Contengono una sostanza altamente pericolosa per neonati…
Arriva una novità dal mondo della geotermia. E' stato scoperto un nuovo giacimento che potrebbe…
Ecco svelato il trucco più efficace per ridurre gli sprechi energetici e i consumi in…