Il Piano della Ricerca di Sistema elettrico (RdS) è la bussola che guida le attività di ricerca e sviluppo in modo che i temi trattati siano di interesse generale per il sistema elettrico nazionale. Con cadenza triennale, vengono individuati i filoni prioritari.
Affinché un’attività di ricerca rientri nella Ricerca di Sistema è necessario che gli argomenti trattati siano direttamente connessi alle attività di produzione, trasmissione o distribuzione dell’energia elettrica. Inoltre, tali studi devono essere mirati a fornire risultati validi in una prospettiva di lungo termine e soluzioni di natura applicativa e non esclusivamente teorica. Sono previsti due tipi di ricerca: una finanziata tramite accordi tra il MiSE e ENEA, CNR e RSE e una finanziata tramite bandi.
I costi delle attività di Ricerca di Sistema sono coperti attraverso il gettito di una componente della tariffa elettrica (A5rim), il cui ammontare è fissato dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) in misura non superiore a 0,0516 centesimi per ogni kWh. Per lo svolgimento delle attività del Piano triennale 2019-2021 è richiesto un contributo di 210 milioni.
Nel documento Tecnico a supporto del Piano triennale vengono definiti due obiettivi generali del triennio di Ricerca: l’obiettivo “TECNOLOGIE” teso a ricercare e sviluppare tecnologie essenziali per la transizione energetica e l’obiettivo “SISTEMA ELETTRICO” dedicato a favorire lo sviluppo di un sistema efficiente e sicuro.
Tra i temi di ricerca per l’obiettivo “TECNOLOGIE” vi sono:
L’obiettivo “SISTEMA ELETTRICO” prevede:
Per maggiori informazioni, cliccate qui.
Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…
Vuoi dire addio al bollo dell'auto? Se rispetti questi requisiti puoi smettere di pagarlo da…
Una buona notizia dal mondo delle pensioni. Da gennaio del prossimo anni saliranno molto, e…
Con la dichiarazione dei redditi questa spesa la detrai e ti danno subito 1750 euro…
Prendere la patente non è mai stato così conveniente: arriva il bonus, ti regalano fino…
Buone notizie per gli italiani che percepiscono la pensione di invalidità: importanti aumenti in arrivo…