Energy mix

Energia del futuro 2019 – Tutti i dettagli

Articolo a cura di Fabiana Matturro, Monica Troilo e Valeria Ruffino

Dopo il successo del primo evento nazionale tenutosi a Padova lo scorso anno, sta iniziando a prendere sempre più forma la seconda edizione di Energia del Futuro 2019. I temi principali trattati saranno  “Smart cities ed innovazione tecnologica”. Quest’anno sarà la città di Torino ad accogliere studenti e giovani professionisti appassionati di energia provenienti da tutta Italia.

L’evento, patrocinato dal Comune di Torino e promosso dal Politecnico di Torino, si terrà il 3, 4 e 5 Maggio 2019, presso l’Environment Park di Torino. Questo è uno degli incubatori di aziende che investono sull’innovazione tecnologica più attivo nel Nord Italia.

Il programma dell’evento

Il programma dell’evento prevede un’attività di ice-breaking per il pomeriggio di venerdì 3 maggio. I partecipanti avranno modo di conoscersi. La giornata di sabato rappresenta il cuore dell’evento. All’Official Opening saranno presenti l’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino Alberto Unia e l’Energy Manager della città di Torino Antonio D’Arpa, oltre che il Professor Angelo Tartaglia e altri esponenti del mondo politico, aziendale e accademico.

Nel pomeriggio, i partecipanti potranno confrontarsi e discutere attivamente sulle tematiche proposte durante le pitch sessions divise in tre categorie:

  1. Energy Management: gestione razionale dell’energia e Big Data
  2. Comunità energetica: come può una comunità essere smart
  3. Smart Buildings: dagli ZEB alla riqualificazione energetica.

Parallelamente, sarà presente uno spazio espositivo con aziende e start-up dove si potrà interagire con realtà lavorative del settore energetico, tra queste ci ha già confermato la presenza Edison S.p.A.

A fine giornata ricaricheremo le batterie con l’Energy Party.

Infine, protagonista indiscusso per domenica mattina, 5 maggio 2019, sarà il case study che verrà proposto ai partecipanti grazie alla collaborazione con una realtà energetica molto importante a livello nazionale, e che segnerà la chiusura del secondo evento nazionale.

Informazioni tecniche

Quest’anno – viste le tante richieste – è prevista la partecipazione di circa 200 persone. Le iscrizioni per coloro che studiano o arrivano da fuori Piemonte sono state aperte il 12 marzo 2019 ed i biglietti all-inclusive, che comprendono il pernottamento ad un prezzo convenzionato, stanno già per terminare. A breve le iscrizioni verranno estese anche a coloro che provengono da Torino e dintorni.

PoliEnergy

Per assicurarvi l’ingresso ad Energia del Futuro 2019, vi rimandiamo al nostro sito. Per tenervi aggiornati sui nuovi sviluppi seguite i nostri canali social Facebook, LinkedIn ed Instagram e per ulteriori domande scrivete pure a polienergytorino@gmail.com  o info@energycue.it.

Vi aspettiamo in tantissimi!

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

8 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

10 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

11 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

1 giorno ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

1 giorno ago

Studenti delle superiori propongono una cover per la ricarica del cellulare con l’energia solare

Un gruppo di brillanti studenti ha inventato una cover che ricarica il cellulare con l'energia…

2 giorni ago