Home » Tesla Megapack: batterie da 3 MWh

Tesla Megapack: batterie da 3 MWh

Categorie Innovazioni · Rinnovabili · Sistema elettrico
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Tempo fa vi abbiamo parlato del più grande sistema di accumulo costruito in South Australia da Tesla. Le novità in casa Tesla per quanto riguarda i sistemi di accumulo non sono finite. Qualche giorno fa è stato presentato un tipo di batterie per progetti su larga scala: Megapack.

Caratteristiche

Se l’impianto in South Australia (Hornsdale) era costituito da batterie Tesla Powerpack, le batterie Megapack vanno oltre le prime. Megapack riduce significativamente la complessità della conservazione della batteria su larga scala e fornisce un facile processo di installazione e connessione. Ogni Megapack proviene dalla fabbrica completamente assemblato con fino a 3 megawattora (MWh) e 1,5 MW di capacità dell’inverter, basandosi sull’ingegneria Powerpack con un’interfaccia CA e un aumento del 60% della densità energetica per ottenere risparmi significativi in ​​termini di costi e tempi rispetto ad altri sistemi di batterie e centrali elettriche tradizionali a combustibile fossile. Utilizzando Megapack, Tesla può implementare una centrale elettrica da 250 MW, 1 GWh senza emissioni in meno di tre mesi con un ingombro di tre acri – quattro volte più veloce di una tradizionale centrale elettrica a combustibile fossile di quelle dimensioni. Megapack può anche essere collegato in CC direttamente al solare, creando impianti di energia rinnovabile senza soluzione di continuità.

L’obiettivo di questi sistemi di accumulo, su larga scala, è quello di utilizzare l’energia solare o eolica in eccesso immagazzinata per supportare i carichi di picco della rete. Inoltre può partecipare alla regolazione della frequenza di rete, e di tensione, scambiando reattivo con la rete. Infine fornire servizi alla rete in risposta ai segnali inviati dagli operatori di sistema.

Ogni Megapack arriva pre-assemblato e pre-testato in un unico contenitore, inclusi moduli batteria, inverter bidirezionali, un sistema di gestione termica, un interruttore principale CA e controlli. Non è richiesto alcun assemblaggio, tutto ciò che devi fare è collegare l’uscita CA di Megapack al cablaggio dell’impianto.

Lascia un commento