Home » Il Suv di Honda per il mercato americano: il nuovo Pilot 2024

Il Suv di Honda per il mercato americano: il nuovo Pilot 2024

Ci sono dei crossover che sono disegnati, progettati, creati apposta per alcuni mercati. È il caso di Honda Pilot, un grande SUV a tre file, ovvero a sette posti, perfetto per le strade statunitensi e per la famiglia media americana. Non è un mistero, in fondo, che negli Stati Uniti si preferiscono le auto grandi, i Pick up e sono, invece, poche le berline (anche compatte). Al contrario, almeno in parte di quello che accade in Europa, dove le compatte e le utilitarie sono sempre presenti, nonostante un progressivo aumento di vendita dei SUV. Ma l’Europa è un mercato a sé, mentre il resto del mondo sembra seguire lo stile giappo-americano in toto, anche con i ricambi usati Honda

I prezzi crescono

Un dato che ha subito fatto alzare le antenne ai potenziali compratori statunitensi è il fatto che il modello 2024 del Suv avrà un prezzo superiore rispetto a quello del 2023. Niente di nuovo, se vogliamo, dato che il prezzo delle auto nuove sta salendo in tutto il mondo. In questo caso, chi vorrà comprare Honda Pilot 2024 dovrà sborsare ben $ 38.465. Significa che dovrà fare fronte a un aumento di $ 790 rispetto allo scorso anno.

Il design: ritorno al passato

C’è un po’ un ritorno al passato per il Pilot. Lo stile squadrato, che sembra essere sempre più di moda nelle nuove tendenze globali, copre anche questo crossover lungo. Inoltre, ci sarà una nuova versione, a tema fuoristrada, si tratta della TrailSport.

All’interno, il nuovo modello si caratterizza per uno spazio maggiore per le gambe della seconda e della terza fila. Ma anche di uno spazio di carico aggiuntivo e di caratteristiche di sicurezza migliorate.

Le 4 cose che le famiglie apprezzano di Honda Pilot

1. 6 livelli di allestimento 2024

La Pilot 2024 continua ad essere disponibile in sei livelli di allestimento: LX, Sport, EX-L, Touring, TrailSport ed Elite. Sono disponibili due diverse configurazioni per i posti a sedere. È standard lo spazio per otto occupanti. Tuttavia, le sedie del conducente e della seconda fila possono ridurre la capacità a sette posti. Questa possibilità viene inserita solo per le configurazioni EX-L e TrailSport, in questo caso è proprio la configurazione di serie.

2. Motori

Il Pilot 2024, ovvero di quarta generazione, continua a utilizzare lo stesso motore del modello 2023, quello da 3 cavalli denominato V-285. Capacità di 5,6 litri e cambio automatico a 10 velocità. La trazione anteriore rimane di serie, ma è anche sempre disponibile la trazione integrale.

Il Pilot TrailSport aggiunge un sollevamento delle sospensioni da 1 pollice. Non solo, ci sono anche delle sospensioni progettate appositamente per i fuoristrada, degli pneumatici all-terrain tassellati, una protezione sottoscocca e un sistema a trazione integrale rivisto in modo specifico per l’allestimento.

3. Caratteristiche tecniche

Le caratteristiche tecniche della quarta generazione del crossover a tre file Honda Pilot vengono riportate per intero. Tutte le varianti ad eccezione della base LX e di quella Sport utilizzano un sistema di infotainment touchscreen da 9 pollici. Per le configurazioni che lo permettono, la compatibilità con lo smartphone è assicurata grazie alla possibilità di collegare il cellulare in maniera wireless (quindi senza filo) tramite Apple CarPlay e Android Auto.

Gli allestimenti LX e Sport hanno, invece, uno schermo da 7 pollici più piccolo. In questo caso, invece, è necessario collegare lo smartphone alla macchina attraverso un cavo Usb per poter utilizzare CarPlay e Android Auto. Gli allestimenti EX-L e superiori possiedono un vano per la ricarica wireless standard, con anche la presenza di altre due porte di ricarica USB-C, presenti anche nella terza fila. Questa è in aggiunta rispetto alle porte standard USB-A e USB-C presenti nella prima fila e a un paio di porte USB-C di serie presenti anche nella seconda fila.

I sedili anteriori riscaldati sono di serie su tutti gli allestimenti, ad eccezione della base LX.

Le finiture legate agli allestimenti TrailSport, Touring e top Elite aggiungono: un tetto panoramico e un sistema audio Bose a 12 altoparlanti premium. Il TrailSport e l’Elite dispongono anche di un volante riscaldato. Mentre l’EX-L e le finiture superiori possono vantare rivestimenti in pelle. L’Elite, infine, è dotato di pelle traforata di ultima generazione e i sedili anteriori sono ventilati.

4. Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

I sistemi di sicurezza vengono riportati dal modello del 2023 a quelli del 2024, in alcuni casi persino aggiornati. Di serie, su tutti gli allestimenti, c’è la suite di sistemi di sicurezza Honda Sensing. Tra questi c’è l‘avviso di collisione frontale con frenata automatica; l’assistenza allo sterzo nel caso di cambio di corsia inavvertito; il cruise control adattivo. Non solo, si trova anche il Traffic Jam Assist e il riconoscimento dei segnali stradali.

L’aggiornamento sulle cinture di sicurezza posteriori e nuovi accorgimenti sui sedili delle seconde e terze file è stato già approntato sul modello del 2023. Quest’anno è stato inserito sul modello 2024