La Groenlandia ha registrato temperature da record durante il mese di dicembre. Gli esperti parlano di un inverno mite, con temperature superiori di 20 °C oltre la media stagionale. Questo evento rappresenta l’ennesima manifestazione del cambiamento climatico in atto. L’alterazione del clima polare in un clima più caldo e più incerto avrà ripercussioni sull’intero ecosistema.
Il 2021 è stato un anno di eventi meteorologici straordinari per il territorio della Groenlandia. Durante i primi mesi dell’anno il rapido scioglimento dei ghiacciai ha interessato la zona. Il fenomeno riguardava soprattutto i ghiacciai in fiordi più caldi e profondi, categoria responsabile di circa il 61% dello scioglimento di ghiaccio della Groenlandia. I ghiacciai della Groenlandia subiscono un processo di “undercutting”. Esso consiste nel fatto che i ghiacciai ritirandosi entrano in contatto con le masse d’acqua più calde sottostanti. Il ghiaccio quindi viene sciolto dal basso determinando un maggiore assottigliamento, che favorisce un ulteriore ritiro. Si tratta di un fenomeno che è difficile da controllare, o interrompere per raggiungere uno stato di equilibrio.
Anche l’estate in Groenlandia è stata caratterizzata da un evento straordinario: il 14 agosto la Summit Station della National Science Foundation ha rilevato pioggia sulla sommità della calotta glaciale della Groenlandia e registrato temperature sopra lo zero e neve bagnata per circa nove ore. Un forte ed esteso evento di scioglimento ha causato un gradiente di pressione, che ha portato all’evento piovoso.
L’aumento vertiginoso delle temperature in Groenlandia è stato registrato dall’ Istituto Meteorologico Danese (DMI). La misurazione più sconcertante proviene dal villaggio di Kangerlussuaq, che si trova a est di Sisimiut, nel sud-ovest della Groenlandia. Qui, la temperatura media di dicembre è di solito a due cifre sotto lo zero, e negli ultimi giorni la temperatura registrata è salita a un massimo di 11,5 °C. Un salto di circa 20 °C. Anche nella capitale Nuuk la temperatura ha avuto un picco di 13 °C, mantenendo per oltre 12 ore una temperatura superiore ai 10 °C.
L’anomalia delle temperature ha riguardato anche la zona settentrionale della Groenlandia. Il villaggio di Qaanaaq ha registrato una temperatura massima di 8.6 °C, a fronte di una media stagionale di circa 20 °C al di sotto dello zero. Sulla costa orientale, la situazione è meno drastica: la temperatura massima registrata nei villaggi si aggira intorno ai 5 °C.
L’Arctic Report Card del 2021, volume annuale di osservazioni e analisi ambientali che documentano cambiamenti rapidi e drammatici nelle condizioni meteorologiche e climatiche nella regione circumpolare, evidenzia la drammaticità degli eventi registrati. Alcuni dei risultati più significativi sono:
E' un trucco che ti salverà la vita! Non avrai più bisogno di accendere i…
E' una notizia incredibile! Il bollo auto è stato abolito in molte regioni italiane. Scopri…
Se i pomodori ti sembrano un po' troppo amari, i ricercatori hanno trovato la soluzione…
E' stato captato un nuovo segnale, proveniente questa volta da Marte. Di cosa si tratta?…
Questo affascinantissimo squalo è stato di recente avvistato nei nostri mari. Il suo particolare aspetto…
Passaggio al mercato libero obbligatorio? Adesso è possibile fare marcia indietro, ma solo se rientri…