PoliENERGY, associazione studentesca del Politecnico di Torino, organizza nel mese di Maggio due importanti eventi, e-Mobility Academy e Fix It. Gli obiettivi? Far conoscere il mondo della mobilità elettrica e le sue possibilità, con il primo evento. Inoltre, coinvolgere i partecipanti nell’elaborazione di un progetto che possa migliorare la qualità della vita. Una dimostrazione di come la pandemia non abbia arrestato la voglia di conoscere, ideare, scoprire.
PoliENERGY è un’associazione studentesca no profit, fondata nel 2018 da un gruppo di studenti del Politecnico di Torino. A tre anni dalla fondazione, il numero dei membri è salito, fino a raggiungere l’attuale quota di 70, indice del successo riscontrato tra gli studenti. PoliENERGY si muove principalmente su quattro aree:
PoliENERGY ha organizzato a Maggio del 2019,a Torino, l’evento Energia del Futuro. Un evento di scala nazionale, con più di 150 partecipanti, tra studenti e non, provenienti da tutta Italia. I partecipanti hanno potuto confrontarsi sul tema dell’innovazione tecnologica e delle prospettive del settore energetico. Fondamentale è la collaborazione con le aziende, quali Iren, Edison e Planet Idea. Non solo, hanno preso parte anche le istituzioni, come il Sottosegretario di Stato al Ministero dello Sviluppo Economico, Davide Crippa, l’Assessore all’Ambiente del Comune di Torino, Alberto Unia, l’Energy Manager della città di Torino, Antonio D’Arpa, e altri esponenti di spicco del settore energetico italiano. L’edizione dello stesso evento del 2020 si è tenuta online, causa Covid.
Il primo evento, eMobility Academy, ha come obiettivi effettuare una panoramica sulla nascita e sviluppo del dipartimento e-Mobility. Inoltre, il secondo macrotema di indagine sarà su quali leve fare forza per convincere i clienti ad acquistare le vetture elettriche o elettrificate. L’evento è frutto della collaborazione con il gruppo e-mobility di Stellantis, ed è rivolto a tutti coloro che desiderano ampliare le loro conoscenze sul mondo delle vetture elettriche.
Dove e quando? A causa della pandemia, l’evento si terrà in modalità online l’11 Maggio, dalle 16:30 alle 18:00, e sarà trasmesso contemporaneamente sui canali YouTube di PoliENERGY e Stellantis. Inoltre sarà possibile assistere alla formazione dal vivo al Green Pea di Torino (per un massimo di 25 posti). PoliENERGY ha indetto un contest per vincere un posto al Green Pea e assistere dal vivo all’evento. Per partecipare, entro il 2 Maggio, basta seguire i passaggi indicati nella pagina dell’evento. L’iscrizione su eventbrite è gratuita, e senza termine ultimo.
Fix It avrà la struttura di un grande brainstorming/hackathon della durata di 3 giorni, all’interno del quale si svolgeranno conferenze, discussioni ed interventi. L’obiettivo è proporre soluzioni e idee per migliorare la qualità della vita, tema principale dell’evento, con l’intento di sensibilizzare i partecipanti riguardo i seguenti temi:
I partecipanti saranno i veri protagonisti. Assisteranno a conferenze sulle tematiche, che permetteranno loro di proporre un’idea, una soluzione che possa migliorare la qualità della vita. Questa soluzione dovrà possedere caratteristiche di fattibilità tecnica e commerciale e potrà includere uno o più macrotemi (es. potrà migliorare la qualità della vita da un punto di vista economico, ambientale, sociale o un mix di più temi). Questo permette di coinvolgere partecipanti della più varia estrazione formativa, sociale e culturale. Tre giurie valuteranno ciascuna proposta, e decreteranno i vincitori ad una settimana dalla fine dell’evento. L’evento è rivolto a ragazze e ragazzi sotto i 35 anni, che studiano o lavorano e che vogliono mettersi in gioco per dare un contributo concreto alla società odierna.
Dove e quando? L’evento inizierà il 20 e terminerà il 22 Maggio. Sarà interamente online, e l’iscrizione è gratuita (sul sito dell’evento è possibile iscriversi). Numerosi saranno i partner di questo evento, che daranno contributo con conferenze, interviste, facendosi portavoce di mobilità sostenibile, di innovazioni tecnologiche e transizione energetica. Maggiori informazioni sono presenti sul sito di PoliENERGY. Non vi resta che partecipare!
C'è la necessità di limitare i consumi degli elettrodomestici, altrimenti mancherà la corrente. L'UE ha…
Dalle stelle al centro della polemica SHEIN è da mesi il fulcro delle discussioni. Il…
Ci sono errori che commettiamo quotidianamente quando non riscaldiamo la casa. Uno in particolare non…
La preoccupazione cresce di anno in anno, con i fenomeni climatici estremi che diventano sempre…
Un ritorno inaspettato: il mercato tutelato. Sembra esserci la possibilità di questo ritorno, permettendo un…
Acqua gratis in casa con un trucco semplice, chi non la vorrebbe? Ma occhio ai…