L’11 marzo 2021 è stato inaugurato a Roma l’Enel X Store, la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici. Il punto vendita, che si trova a Corso Francia 212, offre, oltre a punti di ricarica, tecnologie per l’efficientamento energetico, servizi finanziari, soluzioni per la mobilità elettrica e un punto ristoro.
L’Enel X Store di Roma è la prima area cittadina per la ricarica ultrafast dei veicoli elettrici. Il punto vendita, aperto da Enel X in collaborazione con Volkswagen Group Italia, è anche il primo sito HPC del progetto europeo CEUC (Central European Ultra Charging), cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Connecting Europe Facility Transport 2017. Lo store prevede quattro stazioni di ricarica HPC (High Power Charger), che consentono la ricarica di altrettanti veicoli contemporaneamente.
L’Enel X Store è composto da un piazzale con quattro punti di ricarica ultrafast, che permettono di ricaricare fino all’80% della batteria della propria auto elettrica in soli 20 minuti. Tuttavia, le quattro stazioni HPC non sono le uniche presenti. Infatti, sarà possibile ricaricare il proprio veicolo anche tramite altre infrastrutture: una JuicePole, la stazione di ricarica pubblica da 22 kW + 22 kW, e una JuiceMedia, lo schermo digitale integrato con due stazioni di ricarica.
Mentre si attende la ricarica della propria auto, l’automobilista potrà temporeggiare visitando l’Enel X Store. All’interno del punto vendita sarà possibile scoprire un’ampia gamma di soluzioni smart e ad alta efficienza energetica per la propria casa e la propria auto elettrica. Uno store dove scoprire, provare e acquistare i servizi e le soluzioni sostenibili di Enel X, che guardano al risparmio e all’efficienza. Inoltre, all’interno del negozio si potranno direttamente acquistare i cavi di ricarica per l’auto elettrica. E’ presente anche una zona bar dedicata a chi utilizza le zone di ricarica, per rendere i tempi di attesa ancora più confortevoli.
L’inaugurazione è stata presenziata dalla Sindaca di Roma, Virginia Raggi, insieme al CEO di Enel X, Francesco Venturini, e al CEO di Volkswagen Group Italia, Massimo Nordio. L’apertura dell’Enel X Store, secondo la Sindaca, “rappresenta un altro importante e fondamentale passo per rendere Roma sempre più smart e green“. La prima cittadina della capitale, ha inoltre affermato: “attraverso questa iniziativa rafforziamo la presenza in città di punti di ricarica elettrica, incentivando l’utilizzo di veicoli a emissione zero“.
L’apertura dell’Enel X Store rappresenta dunque un ulteriore passo avanti nel percorso che Roma sta intraprendendo in termini di mobilità sostenibile. Secondo la Raggi, in questo modo “Roma diventa un modello di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e per la tutela ambientale“.
“L’apertura dello store segna un punto di svolta nella strategia di Enel X per la diffusione della mobilità elettrica a Roma e in Italia“. E’ quanto dichiarato dal CEO della società, Francesco Venturini, durante l’inaugurazione. Al punto vendita di Roma, aggiunge, ne seguiranno altri, che saranno realizzati prossimamente nelle principali città italiane. Per l’amministratore delegato di Enel X, “il progetto dimostra ancora una volta l’impegno della società nel mettere a disposizione dei clienti il proprio know-how nel settore dei servizi energetici avanzati”.
Nella realizzazione del progetto è stata fondamentale anche la collaborazione di Volkswagen Italia. Secondo quanto affermato dal CEO Massimo Nordio, “per il gruppo il futuro è elettrico“. Aggiunge, inoltre, che “in termini di efficienza e di sostenibilità, l’e-mobility rappresenta la migliore opzione per raggiungere i target climatici globali“. La casa automobilistica tedesca, infatti, sta mettendo in campo ingenti investimenti nel campo della mobilità elettrica, allo scopo di sviluppare nuovi modelli per il brand. Attraverso partnership di questo tipo, inoltre, Volkswagen amplia i suoi orizzonti, lavorando non più solo sul prodotto, ma anche sulla sua successiva gestione.
Questo farmaco sicuramente lo avrai assunto, almeno una volta nella vita. Eppure, è meglio fare…
L'uomo ha creato un grande disastro che sta piano piano creando problemi a sé stesso…
I pensionati passeranno un brutto periodo, si ritroveranno con molti soldi in meno. E non…
Puoi dire addio alle catene da neve, adesso puoi circolare senza. Questa notizia farà impazzire…
Che fine ha fatto quest'isola? La spiegazione vi lascerà perplessi, è successo tutto all'improvviso senza…
Le coste mediterranee rischiano tsunami e inondazioni con l’innalzamento del livello del mare a causa…