Home » Electric Forecourt: la prima stazione di servizio solo elettrica è in UK

Electric Forecourt: la prima stazione di servizio solo elettrica è in UK

Electric forecourt, Inghilterra, stazione, rifornimento, green, ricarica, auto elettriche, elettrico, motore, benzina, diesel, combustibili fossili, energia solare, elettricità, parco solare, Energy Close-up Engineering

areadiservizio.eu

In Gran Bretagna apre la prima stazione di servizio completamente ed unicamente elettrica. Si chiama Electric Forecourt, ed è la prima di 100 che verranno installate nel Paese dalla società Gridserve. L’azienda con sede legale a Cardiff è famosa in UK per la progettazione e installazione di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, nonché per la vendita e leasing di questi ultimi.

Electric Forecourt: il benzinaio del futuro

La Electric Forecourt, il “benzinaio del futuro”, si trova a Braintree, nell’Essex, nell’Inghilterra sud-orientale. E’ una stazione di servizio totalmente dedicata alle auto elettriche, la cui inaugurazione risale a pochi giorni fa. La EF rappresenta la prima stazione di rifornimento del suo genere in Inghilterra, ma non sarà di certo l’ultima. Infatti, si prevede l’installazione di altri 100 punti green sparsi per tutto il Paese.

Electric forecourt, Inghilterra, stazione, rifornimento, green, ricarica, auto elettriche, elettrico, motore, benzina, diesel, combustibili fossili, energia solare, elettricità, parco solare, Energy Close-up Engineering
quotidianomotori.com

L’energia disponibile

La stazione di ricarica può fornire fino a 350 kW di potenza, per un massimo di 36 auto alla volta. Dei 36 caricatori, 6 sono supercharger di Tesla. In questo modo, con soli 20 minuti di sosta sarà possibile allungare l’autonomia del proprio veicolo di 300 km. Ma da dove viene l’energia? Possiamo definire davvero l’Electric Forecourt una stazione di rifornimento green? La risposta è sì. L’energia elettrica qui venduta proviene da un parco solare situato a Clayhil, nel Bedfordshire. L’impianto sfrutta pensiline solari e una batteria in grado di immagazzinare energia sufficiente per guidare quasi 40.000 chilometri.

Electric forecourt, Inghilterra, stazione, rifornimento, green, ricarica, auto elettriche, elettrico, motore, benzina, diesel, combustibili fossili, energia solare, elettricità, parco solare, Energy Close-up Engineering
insideevs.it

Il progetto di Electric Forecourt

La Electric Forecourt è stata realizzata dalla società Gridserve. Il progetto prevede l’installazione di altre 100 stazioni di rifornimento nei prossimi 5 anni. Alle spalle, un investimento di miliardi di sterline. Del resto, solo pochi giorni fa la Gran Bretagna ha annunciato la sua intenzione di anticipare lo stop della vendita dei motori a combustione (compresi gli ibridi) dal 2040. Si può dire, quindi, che in Inghilterra le nuove stazioni di ricarica rientrino in un più ampio piano di lotta allo sfruttamento dei combustibili fossili.

La lotta inglese alle emissioni

In linea con l’obiettivo europeo di zero emissioni entro il 2050, l’Inghilterra punta tutto sull’elettrico. Johnson, infatti, ha spinto l’acceleratore sullo stop ai motori a combustione interna (diesel e benzina). La decisione ha suscitato non poche polemiche: si sottolinea il violento impatto che il taglio avrà sull’industria britannica. Al 2020, infatti, il 70% delle vendite è ancora composto da auto benzina. Il dato sulle full electric, in ogni caso, è in crescita. Questo ci fa ben sperare sulla relativa semplicità con cui si compirà la transizione.

L’obiettivo di Gridserve

É una responsabilità collettiva impedire che le emissioni di gas serra aumentino ulteriormente. I veicoli elettrici alimentati da energia pulita rappresentano gran parte della soluzione”. É quanto pensa Toddington Harper, fondatore e amministratore delegato di Gridserve. Aggiornare il modello di stazione di servizio tradizionale è necessario per un mondo a zero emissioni. Inoltre, nell’ottica di rendere la ricarica “semplice e priva di ansia”, gli Electric Forecourt sono stati ideati intorno alle esigenze dei conducenti.

La percezione dell’elettrico

Inoltre, obiettivo di Gridserve è cercare di creare nelle persone la fiducia necessaria per effettuare la transizione all’elettrico. Secondo Harper, per far ciò è necessario dimostrare al consumatore la semplicità e il basso costo della ricarica, rispetto a un’alternativa a benzina o diesel. Il costo della ricarica è infatti di 24 centesimi a kWh, che si traduce in meno di 10 sterline per una ricarica che va dal 20 all’80%. La tariffa è quella di lancio, ma l’azienda ha in programma di inserire un listino prezzi variabile in futuro.

Electric forecourt, Inghilterra, stazione, rifornimento, green, ricarica, auto elettriche, elettrico, motore, benzina, diesel, combustibili fossili, energia solare, elettricità, parco solare, Energy Close-up Engineering
insideevs.it

Electric Forecourt: ricarica e molto altro

Oltre alle colonnine di ricarica, l’Electric Forecourt si compone di diversi negozi e bar. Questi ultimi hanno lo scopo di dare all’automobilista dei modi per ingannare l’attesa. Nella stazione è inoltre presente Wi-Fi gratuito, una zona bambini, un’area benessere con cyclette che generano elettricità, e persino sale riunioni aziendali. Tutte queste caratteristiche contribuiscono a rendere l’Electric Forecourt la struttura di ricarica più avanzata al mondo.