Rinnovabili

ACEA Pinerolese, polo ecologico innovativo per la gestione dei rifiuti

Articolo a cura di Luigi SAMBUCETI

Il polo ecologico ACEA Pinerolese (nato nel 2004) è un esempio innovativo di impianto di gestione dei rifiuti, costituito da più impianti interconnessi tra di loro:

  • trattamento rifiuti, dove avviene il compostaggio e la digestione anaerobica,
  • impianto fotovoltaico, con lo scopo di soddisfare il fabbisogno energetico del processo chimico su detto,
  • impianto di depurazione delle acque.

ACEA Pinerolese: compost e biogas ricavato dalla spazzatura

I rifiuti organici derivati dalla raccolta differenziale (quindi dalla spazzatura delle case, dei ristoranti, dei bar, ecc) ammontano a 60.000 tonnellate l’anno e costituiscono il materiale di ingresso. Sono scaricati in un’unica grossa vasca detta fossa e inviati all’aprisacchi, una macchina che lacera i sacchetti della spazzatura. Da qui in poi i rifiuti sono vagliati più volte per separare plastica e inerti dai residui biodegradabili e tramite grosse calamite sono estratti scarti metallici. Infine sono miscelati con acqua proveniente dall’impianto di depurazione.

L’obiettivo di questo pre-trattamento è ottenere una miscela biodegradabile da inviare ai digestori. In questi digestori, il cui interno è isolato dall’ambiente esterno e mantenuto a 55 °C, si svolge una fermentazione naturale in assenza di ossigeno. Per due settimane, dei batteri termofili si nutrono della sostanza organica così da produrre una miscela di CO2, acqua e metano, meglio nota come biogas. Questo processo costituisce la digestione anaerobica.

ambiente.aceapinerolese.it

Biogas come fonte rinnovabile

Il biogas ha una concentrazione di metano attorno al 60%, che sarà portata fino al 90% dopo aver estratto acqua e CO2. A seguito di questo trattamento, si sfrutta questo combustibile per produrre energia elettrica e termica.

L’energia elettrica nel complesso di ACEA Pinerolese si ottiene da tre motori da 3 MWe complessivi alimentati dal biogas. In questo modo si alimentano gli edifici del polo, mentre il surplus è immesso nella rete elettrica nazionale. Allo stesso tempo l’energia termica di scarto alimenta una rete di teleriscaldamento. La quantità di biogas prodotto in un anno supera i 10 milioni di Nm3, per un totale di 17 GWh all’anno di energia elettrica e quasi 19 GWh di energia termica.

L’altro prodotto della digestione è il digestato: fango digerito dai batteri che è disidratato e inviato all’impianto di compostaggio. Qui è disposto in cumuli all’interno di un padiglione chiuso dove è insufflata aria dal pavimento per 28 giorni. Successivamente sono spostati in un deposito aperto dove maturano per altri due mesi. Il risultato è un compost ottimo per la fertilizzazione di campi, noto come Florawiva.

ACEA Pinerolose mira nel prossimo futuro allo sviluppo di nuove tecnologie e pertanto investe costantemente nella ricerca.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Single, per voi c’è una notiziona | In arrivo una pioggia di bonus: sono stati approvati dal primo all’ultimo

I single possono accedere a una serie di bonus. Quali sono e come fare per…

18 ore ago

Ufficiale Zecca dello Stato | Arriva la MONETA DA 20 EURO: già pubblicate le prime immagini – FOTO

La Zecca di Stato sorprende con una moneta inaspettata dal valore di 20 euro, quando…

2 giorni ago

Non tutti gli alberi aiutano contro il caldo: lo dice uno studio europeo

Non tutte le foreste rinfrescano allo stesso modo: lo rivela uno studio europeo. Negli ultimi…

3 giorni ago

Noemi, avete mai visto sua sorella? Sono due gocce d’acqua | IMPRESSIONANTE

Due sorelle inseparabili, unite da una somiglianza sorprendente: Noemi e la sorella sono due gocce…

3 giorni ago

Raccomandata, prima di aprirla guarda la busta | Se è di questo colore sei rovinato: peggio di così non poteva andarti

Le raccomandate possono avere diversi colori. Un colore non porta buone notizie per il destinatario:…

4 giorni ago

Come la conservazione delle specie può adattarsi in un mondo sempre più caldo

Adattare la conservazione delle specie e la sostenibilità delle attività commerciali in un mondo che…

5 giorni ago