Ey ha comunicato gli esiti dello Smart City Index 2020. Giunto alla sua quinta edizione, la classifica riporta quanto una città è smart in termini di infrastrutture, nei settori dei trasporti, ambiente ed energia. In cima alla classifica Trento.
La Smart City si articola su quattro strati fondamentali: infrastrutture
di base, sensoristica, service delivery platform e applicazioni verticali.
Ambiti aggiuntivi riguardano:
In cima alla classifica delle 109 città capoluogo italiane si trova Trento. Seguono nella classifica Torino, Bologna, Mantova, Milano, Bolzano, e Brescia. Andrea D’Acunto, Mediterranean Government and Public Sector Leader di EY, sottolinea in una nota l’aumento esponenziale di alcuni indicatori nelle città di Milano, Torino e Bologna e mediamente nelle città del Nord. La mobilità sostenibile ha visto un aumento del 259% rispetto al 2016, grazie alla circolazione di auto elettriche e ibride.
Dalla classifica dello Smart City Index emerge ancora evidente il divario con le città del Sud, che occupano gli ultimi posti della classifica. Se da un lato Lecce e Bari rientrano nelle prime 50, Catania è al penultimo posto. uno dei motivi risiede nella mancanza di infrastrutture (come lo scarso numero di colonnine di ricarica per i veicoli). D’altro canto, è anche la scarsa propensione della comunità ad usufruire dei servizi. In un servizio, infatti, si evidenzia come il servizio del car-sharing sia stato poco apprezzato dai cittadini, che in alcuni casi hanno arrecato anche danni ai veicoli.
Siete pronti a dire addio ai termosifoni? Spendendo poco potrai avere una camera riscaldata in…
Gli eschimesi hanno un trucco antichissimo che permette loro di non sentire freddo: possiamo attuarlo…
Questa balena rompe qualsiasi tipologia di record: talmente grande e pesante che nemmeno i dinosauri…
C'è un elettrodomestico che consuma tantissimo in casa: per risparmiare devi assolutamente sostituirlo con quest'altro. …
In questo luogo è presente una situazione che cambia le regole del parcheggio in città:…
Questa lettera rappresenta un passaggio tanto atteso quanto complicato, con comunicazioni che lasciano più dubbi…