Il 2019 sta per terminare e e vogliamo salutarlo con una rassegna dei 5 articoli più letti. State con noi in questo viaggio durato un anno intero e diamo insieme il benvenuto al 2020.
Circa l’80% dell’energia consumata a livello globale proviene da fonte fossile (petrolio, carbone e gas naturale). Le rinnovabili sono il futuro del processo di decarbonizzazione con investimenti ed efficienze sempre maggiori. La soluzione che, però, possa traghettarci verso questo futuro “rinnovabile” serve adesso e si chiama nucleare.
Tutti, almeno una volta nella vita, ce lo siamo chiesti e Futurama ci aveva fornito un “precedente“. Un’analisi a tutto tondo su costi, rischi e difficoltà tecnologiche ci spiega perché non possiamo.
Spesso ci imbattiamo in fantomatiche soluzioni tecnologiche che promettono prestazioni miracolose ed è nostro dovere cercare di fare chiarezza. Tra nozioni di fluidodinamica e termodinamica, è proprio il debunking del Motore Schietti ad occupare il gradino più basso del nostro podio.
“Signori, si chiude“. Qualche settimana fa Anest, Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamico, ha presentato un articolo dal titolo: “Il Tramonto del Sole”. Il secondo posto del nostro podio virtuale se lo aggiudica questa lucida disamina del tema tra innovazione tecnologica, incentivi, autorizzazioni e lungaggini burocratiche.
Il gradino più alto del nostro podio virtuale sui 5 articoli più letti è, meritatamente (ndr), occupato dal reattore di fusione termonucleare esistente e funzionante in Cina. 200 MW di potenza installata in questa prima fase che potranno aumentare fino ad 1 GW. La storia della fusione nucleare in Cina inizia negli anni 60. Come finisce? Lo lasciamo scoprire a voi.
L'età minima pensionabile soggetta all'ennesimo aumento. I lavoratori sono esplosi nel proprio malcontento. Cosa succederà?…
Una data particolare che segnerà sicuramente uno spartiacque tra utilizzo del Pos e del contante:…
Libretto, ricordati di controllarlo prima di metterti al volante. Se c'è questo simbolo rischi grosso:…
La missione della NASA sul suolo marziano ha prodotto un significativo indizio relativo alla possibilità…
Le microplastiche sono ovunque, inquinano, e sono un grosso problema. Gli uccelli ci stanno fornendo…
Negli ultimi anni, la società ha subito profonde trasformazioni, influenzando il modo in cui le…