Energiewende: è questo il nome che rappresenta il processo di transizione energetica, in Germania, verso le fonti energetiche rinnovabili. Il piano, partito nel 2014, prevede il raggiungimento, entro il 2050, del 60% di produzione di energia elettrica da rinnovabili.
In Germania, circa il 50% della rete ferroviaria, non è elettrificata. L’alimentazione a diesel rende, quindi, i treni fonte di emissione di gas serra. Ciò è in controtendenza con il processo di Energiewende.
Coradia iLint, questo il nome del treno a idrogeno, è la soluzione “green” introdotta da Alstom, nel 2018 e che verrà completata nel 2021. Nel 2018 i treni erano 2 e nel 2021 diventeranno 16.
I treni, di un colore blu vivido, sono in grado di raggiungere i 140 km/h e garantiscono una autonomia di 1000 km. Il loro funzionamento è piuttosto semplice: convertono l’idrogeno stoccato sul tetto e l’ossigeno presente nell’aria in energia elettrica. Completano il sistema di storage batterie agli ioni di litio, utilizzate per recuperare l’energia in frenata.
Quando si parla di idrogeno, si tende spesso a pensare che sia una soluzione energetica ad impatto nullo poiché è presente, abbondantemente, nell’universo e la sua combustione genera soltanto acqua. Tutto vero, tutto giusto in linea teorica. Esiste, però, un metodo molto economico per produrre idrogeno dal petrolio e/o da altri combustibili fossili. Circa il 97% dell’idrogeno prodotto nel mondo si ottiene, infatti, da idrocarburi, mediante processi di steam reforming. gassificazione, ossidazione parziale e cracking (ne abbiamo parlato qui), mentre solo il 3% dall’elettrolisi dell’acqua.
Questo vuol dire che, se cerchiamo di liberarci degli idrocarburi per la mobilità e poi li sostituiamo con derivati degli idrocarburi, manchiamo di onestà intellettuale e non stiamo risolvendo il problema, ma lo stiamo nascondendo.
La Germania ha però da tempo lanciato progetti infrastrutturali in cui l’idrogeno è generato tramite elettrolisi dell’acqua sfruttando energie rinnovabili. In questa ottica, e con un energy mix sempre più tendente al rinnovabile, la transizione verso una mobilità davvero green, grazie al “treno a idrogeno” sembra possibile. Chapeau!
Come fanno gli abitanti dell'Alaska a resistere al freddo? Svelato il segreto: non servono camini…
Riesci a risolvere questo test di osservazione? Solamente in pochi ci riescono e sono dei…
I discount sono da sempre una scelta molto amata da chi vuole risparmiare un po’…
Addio cappotto termico: questa soluzione è molto più economica ed efficace, ormai la cercano tutti.…
Arriva la svolta per i panni: con questo pulsante segreto ottieni sempre il bucato asciutto.…
Criticità sul fotovoltaico: le tasse a carico dei cittadini che ricorrono a questo tipo di…