Innovazioni

Tesla Megapack: batterie da 3 MWh

Tempo fa vi abbiamo parlato del più grande sistema di accumulo costruito in South Australia da Tesla. Le novità in casa Tesla per quanto riguarda i sistemi di accumulo non sono finite. Qualche giorno fa è stato presentato un tipo di batterie per progetti su larga scala: Megapack.

Caratteristiche

Se l’impianto in South Australia (Hornsdale) era costituito da batterie Tesla Powerpack, le batterie Megapack vanno oltre le prime. Megapack riduce significativamente la complessità della conservazione della batteria su larga scala e fornisce un facile processo di installazione e connessione. Ogni Megapack proviene dalla fabbrica completamente assemblato con fino a 3 megawattora (MWh) e 1,5 MW di capacità dell’inverter, basandosi sull’ingegneria Powerpack con un’interfaccia CA e un aumento del 60% della densità energetica per ottenere risparmi significativi in ​​termini di costi e tempi rispetto ad altri sistemi di batterie e centrali elettriche tradizionali a combustibile fossile. Utilizzando Megapack, Tesla può implementare una centrale elettrica da 250 MW, 1 GWh senza emissioni in meno di tre mesi con un ingombro di tre acri – quattro volte più veloce di una tradizionale centrale elettrica a combustibile fossile di quelle dimensioni. Megapack può anche essere collegato in CC direttamente al solare, creando impianti di energia rinnovabile senza soluzione di continuità.

L’obiettivo di questi sistemi di accumulo, su larga scala, è quello di utilizzare l’energia solare o eolica in eccesso immagazzinata per supportare i carichi di picco della rete. Inoltre può partecipare alla regolazione della frequenza di rete, e di tensione, scambiando reattivo con la rete. Infine fornire servizi alla rete in risposta ai segnali inviati dagli operatori di sistema.

Ogni Megapack arriva pre-assemblato e pre-testato in un unico contenitore, inclusi moduli batteria, inverter bidirezionali, un sistema di gestione termica, un interruttore principale CA e controlli. Non è richiesto alcun assemblaggio, tutto ciò che devi fare è collegare l’uscita CA di Megapack al cablaggio dell’impianto.

Francesca Marasciuolo

Dottoranda in Industria 4.0 al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!

Recent Posts

L’UE ha deciso: “limiti al consumo con gli elettrodomestici” | Addio corrente dopo questo limite

C'è la necessità di limitare i consumi degli elettrodomestici, altrimenti mancherà la corrente. L'UE ha…

1 ora ago

SHEIN, tra sostanze tossiche e danni all’ambiente: cosa sta succedendo

Dalle stelle al centro della polemica SHEIN è da mesi il fulcro delle discussioni. Il…

2 ore ago

Quando riscaldi casa con il condizionatore non fare quest’errore: disattiva subito questa impostazione | Ti fa consumare il doppio

Ci sono errori che commettiamo quotidianamente quando non riscaldiamo la casa. Uno in particolare non…

5 ore ago

“Crisi climatica mai vista”: l’avviso degli scienziati preoccupa tutto il mondo | Non c’è via d’uscita

La preoccupazione cresce di anno in anno, con i fenomeni climatici estremi che diventano sempre…

7 ore ago

“Si torna al mercato tutelato”: finalmente c’è l’ufficialità | Addio ai rincari sulle bollette

Un ritorno inaspettato: il mercato tutelato. Sembra esserci la possibilità di questo ritorno, permettendo un…

10 ore ago

Acqua dentro casa a costo zero, basta un pezzo di ferro: lo fanno tutti i furboni | La bolletta nemmeno ti arriva

Acqua gratis in casa con un trucco semplice, chi non la vorrebbe? Ma occhio ai…

12 ore ago