The Carbon Footprint Challenge
Sentiamo spesso parlare delle cosiddette challenge. Alcune più serie e professionali, altre più creative. Ne abbiamo parlato molto anche sui nostri siti. Dalla TrashChallenge, Ocean Plastic Innovation Challenge, Disruptor Challenge o Mobility Challenge. Questa volta vi proponiamo una nuova sfida che potrebbe aiutare l’ambiente, e potrebbe permettervi di guadagnare fino a 10.000 franchi svizzeri, o 9.000 euro.
Carbon Footprint Challenge
Ci è arrivata comunicazione di una nuova grandiosa opportunità. E non possiamo fare altro che condividerla con Voi. Trattasi della Carbon Footprint Challenge. Iniziativa della UNITECH in collaborazione con i partner Covestro, Bühler, Evonik e Oracle Cloud, così come anche nove università europee.
Tanti sono i motivi che potrebbero convincervi a partecipare alla Carbon Footprint Challenge.
Ve ne citiamo alcuni:
- essere seguiti da professionisti del settore ed avere la possibilità di connettersi con le migliori università europee,
- conoscere ed entrare in contatto con alcune delle aziende più innovative nel contesto europeo,
- fare qualcosa di realmente concreto per ridurre la nostra Carbon Footprint,
- e non ultimo, la possibilità di vincere fino a 10.000 CHF (franchi svizzeri) per il supporto alla tua idea per combattere il cambiamento climatico!
Chi può partecipare? Come?
Possono partecipare studenti universitari o giovani laureati e in carriera. Dove per giovani si intende con massimo cinque anni di anzianità lavorativa. Bisogna formare gruppi da minimo 3 e massimo 5 persone. E bisogna avere un’idea innovativa per ridurre sostanzialmente le “impronte di CO2” (se così si può tradurre…). L’idea può riguardare processi industriali di ogni tipo, così come prodotti e servizi di ogni tipo.
Importante è che si ricada in uno dei seguenti campi di interesse:
- carbon compensation (o compensazione del carbonio, CO2)
- efficienza di processo
- fonti sostenibili di energia
- risorse sostenibili e raw materials (o materiali greggi)
Mi avete convinto!
E allora hai tempo fino al 7 luglio 2019 per formare il gruppo e proporre la tua (o vostra) idea innovativa per la Carbon Footprint Challenge. Verranno poi selezionate le migliori 25 idee. Ricorda che il tutto è da sviluppare in inglese ovviamente.
Ci sarà un periodo di sviluppo delle precedenti con esperti del settore ed esponenti delle università. E ad inizio settembre avremo l’idea vincente!