Energy mix

Studenti di Ingegneria di Torino. Arriva PoliEnergy!

Care studentesse e cari studenti del Politecnico di Torino, triennali e magistrali. Se l’energia è una delle vostre passioni e se studiate nella famosa università italiana, potrebbe essere il vostro momento. PoliEnergy vi chiama a raccolta!

Energy Close-up Engineering è felice di introdurre ai suoi lettori questa neonata associazione studentesca con molti obiettivi e con tanta voglia di fare, senza limiti. Unica base comune è la passione e la conoscenza del mondo dell’energia italiana e mondiale.

Abbiamo chiesto a Lorenzo Pala, responsabile dell’associazione PoliEnergy, si descriversi e descrivere la loro idea.

Siamo PoliEnergy, nascente associazione studentesca del Politecnico di Torino. Il nostro campo di interesse, come suggerito dal nome, è l’energia. L’idea nasce precisamente il 29 Aprile, a Padova, al primo evento nazionale per giovani studenti e laureati nel mondo dell’energia. L’evento ha permesso di conoscersi e fare rete a giovani studenti e professionisti dell’energia da tutta Italia, ponendo le basi per la creazione di un network nazionale.

Come associazione del Politecnico vogliamo essere più di un semplice modo di aggregare studenti legati dal tema dell’energia. Vogliamo porci come riferimento e collegamento diretto tra il mondo degli studenti e il mondo del lavoroIn un mondo dove è sempre più importante fare rete, ambiamo a diventare il canale privilegiato per tutti gli studenti appassionati di energia che vorranno interfacciarsi con le aziende, o viceversa.

L’energia è un campo con implicazioni enormi, in tutti i settori della tecnologia. Per questo ci dichiariamo aperti non solo agli studenti di Ingegneria Energetica o Elettrica, ma anche a tutti gli altri indirizzi dell’ingegneria, dai Civili ai Gestionali. Così come ci dichiariamo aperti non solo agli studenti, ma ad ogni ente del mondo del lavoro che intenda collaborare. Aziende, start-up, professionisti.

Intendiamo organizzare seminari, conferenze, gite, hackathon, competizioni ingegneristiche, esperienze pratiche. Facendo da ponte per esperienze di tirocinio, di ricerca, di tesi. Tenendo un occhio anche sul mondo dei dottorandi e della ricerca.

Siamo energia e vogliamo diffondere soluzioni per l’energia. Venite a conoscerci!

L’appuntamento è per giovedì 25 ottobre dalle ore 19.00 alle 20.00 nelle aule del Politecnico di Torino. Informazioni più precise sul luogo vi verranno date pochi giorni prima. Voi intanto non prendete impegni 😉

Lorenzo Rubino

Laureato magistrale a 24 anni in ingegneria energetica al PoliTO. Esperto in efficienza energetica industriale, commerciale, residenziale. Progettista tecnico di impianti rinnovabili e tradizionali. Responsabile di #EnergyCuE da marzo 2015. Appassionato di nuove tecnologie e policy, soprattutto se finalizzate alla sostenibilità della produzione di energia. Mi sento curioso, riflessivo ma anche spontaneo, diretto e pragmatico, da buon ingegnere!

Share
Published by
Lorenzo Rubino

Recent Posts

Stacca sempre la spina a questo elettrodomestico prima di uscire da casa | Ecco come impatterà sulla fattura della luce

Staccando la spina a questo elettrodomestico noterai un notevole risparmio in bolletta, fallo sempre insieme…

10 ore ago

Nuovo materiale permetterebbe di creare energia pulita dall’aria: lo studio dell’Università del Massachusetts Amherst

L'innovativo studio dell'Università del Massachusetts Amherst si propone di ottenere energia pulita dall'aria tramite l'Air-gen.…

12 ore ago

Scoperta una roccia in grado di generare un’energia potenzialmente infinita e low cost | Lo studio del MIT

Nuove ricerche portano alla scoperta di una roccia che potrebbe stravolgere il settore dell'energia elettrica.…

13 ore ago

Noccioline, il trucco che ci salverà dai continui blackout | Non buttare mai più gli scarti

Un modo assolutamente ingegnoso per sfruttare le noccioline e arachidi è stato utilizzato come biomassa…

1 giorno ago

Un vettore energetico migliore dell’idrogeno dalla fusione di eolico e solare | C’è un ‘ma’, è altamente tossico

Una nuova pianta di produzione energetica offre una valida alternativa all'idrogeno per produrre energia, anche…

1 giorno ago

Studenti delle superiori propongono una cover per la ricarica del cellulare con l’energia solare

Un gruppo di brillanti studenti ha inventato una cover che ricarica il cellulare con l'energia…

2 giorni ago