Torna Next Energy… con una marcia in più!
Ad un anno dalla prima edizione di Next Energy, iniziativa promossa da Terna e Fondazione Cariplo, EnergyCuE vi presenta la seconda edizione del programma. Lo scorso anno vi abbiamo raccontato dei dieci team partecipanti alla Call for Ideas, la sezione del programma dedicato a start up e imprese con idee riguardanti il futuro sviluppo del sistema elettrico italiano. Parallelamente, si svolgeva la Call for Talents, possibilità di stage dedicata a 15 neolaureati in ingegneria.
Al termine del programma, ci siamo fatti raccontare dai team vincitori della Call for Ideas le loro idee innovative: il monitoragio della qualità dell’aria con SenseSquare, i sensori di Ribes Tech, i droni intelligenti di Drone Radio Beacon.
La seconda edizione di Next Energy
Nel comunicato stampa pubblicato il 25 Luglio si legge:
“Dopo il grande successo della prima edizione, con tre startup premiate e 8 talenti inseriti in azienda in seguito allo stage, Next Energy si presenta ai nastri di partenza con tante novità.
La più importante è quella che riguarda la Call for Growth, la chiamata dedicata alle startup innovative in fase post seed (TRL, Technology Readiness Level, compreso tra 5 e 8). Di tutte le candidate ne saranno selezionate 5 che avranno accesso a growITup, la piattaforma di open innovation creata di Cariplo Factory in collaborazione con Microsoft. Al termine di una fase di assessment, le startup avvieranno un percorso di collaborazione con Terna finalizzato al trasferimento tecnologico sotto forma di partnership.
Sostanzialmente invariate invece la Call for Talents e la Call for Ideas, pilastri portanti della prima edizione di Next Energy.
Con la Call for Talents, Next Energy offre a 10 giovani neolaureati la possibilità di svolgere uno stage della durata di 6 mesi presso una delle sedi di Terna, all’interno di team impegnati in attività e progetti a carattere innovativo.
Con la Call for Ideas, invece, Next Energy seleziona 10 progetti innovativi o startup (TRL, Technology Readiness Level, compreso tra 2 e 4) che avranno accesso a un programma di empowerment imprenditoriale e di accelerazione della durata di 3 mesi, attraverso una piattaforma nazionale di acceleratori/incubatori. Al termine del programma, la Giuria di Next Energy selezionerà quello a maggiore potenziale. Il vincitore si aggiudicherà un voucher da € 50.000 in ulteriori servizi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto.
Altra novità di questa edizione è l’offerta di accelerazione diffusa sul territorio nazionale. Attraverso una rete che comprende i migliori acceleratori italiani, le startup selezionate avranno la possibilità di farsi seguire con logiche di prossimità e specialità dalla struttura più adeguata alla loro innovazione tecnologica.”
La raccolta delle candidature parte l’8/09/2017, fino alle ore 23:59 dell’8/11/2017.
Le aree di interesse
All’interno del bando, consultabile qui, si leggono i temi cardine del programma di quest’edizione:
Call for Talents
• Innovazione
• Pianificazione Rete e Interconnessioni
• Business Development
Call for Ideas
• Smart grid & Energy storage
• Soluzioni/tecnologie al servizio del sistema elettrico (produzione, trasmissione e
distribuzione di energia elettrica, manutenzione delle infrastrutture)
• Green Technologies & E-mobility
• Smart building & Smart plant
Call for Growth
• Data management/analytics
• Infrastrutture e ambiente
• Monitoraggio e diagnostica
• Analisi informatica immagini e dati
• Sistemi di rilevazione foto-realistici, geo-topografici e ricostruzione oggetti CAD/CAM
• Cyber Security
• Soluzioni tecnologiche innovative per gli impianti di generazione rinnovabile
• Nuovi sistem
Ed ora… Non ci resta che aspettare!
Per dettagli visitate: http://nextenergy.cariplofactory.it/