domenica, 25 Ottobre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Super batteria da 2 milioni di km: Tesla? No, CATL.

Dalla Cina in arrivo la nuova batteria da 2 milioni di km e non solo. Quello delle celle al litio sembra essere un settore in fermento.

Proprio di recente Tesla ha mostrato la sua evoluzione delle batterie agli ioni di litio e ha ammesso di stare lavorando ad una batteria da un milione di miglia. A quanto pare, però, questa batteria è già pronta, anzi CATL è pronta a fare addirittura di meglio, con una batteria da due milioni di km.

Batteria con più durata…

Le nuove batterie prodotte da CATL sono in grado di percorrere 2 milioni di km e saranno in grado di durare 16 anni, prima di vedere le loro performance decadere.

CATL, Svolt, Tesla, litio, cobalto, batterie, ioni, elettrolita, catodo, Cina, autonomia, Energy Close-Up Engineering
automobilismo.it

Un controllo più preciso della passivazione degli elettrodi sembra aver reso possibile, in prima battuta, questa nuova batteria dalle prestazioni senza precedenti. Non si hanno però, molte informazioni tecniche in merito. Questo fenomeno, una sorta di meccanismo di corrosione elettrochimico, tende a sottrarre materiale attivo (litio, ndr) alle reazioni elettrochimiche. Sembra, inoltre, che sia stato aggiunto un elettrolita dotato della capacità di cambiare il proprio comportamento a seconda del ciclo di carica o scarica. Numerosi affinamenti nella tecnologia produttiva degli elettrodi sono i principali fautori di questo risultato.

Sfortunatamente CATL non ha ancora fornito alcuna spiegazione in merito a queste soluzioni tecniche.

… ad un prezzo simile

Zeng Yuqun, fondatore della CATL, afferma che la sua azienda è pronta ed in grado di produrre queste batterie per soddisfare qualsiasi ordine. Zeng, aggiunge inoltre, che queste batterie avranno un costo solo del 10% superiore a quelle attualmente disponibili per autotrazione.

Estendere la vita utile delle batterie è un fattore chiave, afferma Zeng, perché queste ultime possano essere utilizzate in un secondo veicolo. Questo, infatti, nel lungo termine potrebbe ridurre le spese legate al possesso di un veicolo elettrico.

Sebbene la pandemia abbia rallentato lo sviluppo del mercato elettrico lungo tutto il 2020, non sarà un fattore influente nel prossimo anno. abbiamo grande confidenza per il lungo periodo. Zeng Yuqun

CATL, Svolt, Tesla, litio, cobalto, batterie, ioni, elettrolita, catodo, Cina, autonomia, Energy Close-Up Engineering
bloomberg.com

Batteria non solo CATL

SVolt, spin-off di Great Wall Motors, ha annunciato a sua volta una batteria in grado di percorrere 1,2 milioni di km e in grado di funzionare per 15 anni. L’incremento in termini di prestazioni sta nella scelta di adottare un catodo formato da un solo cristallo. Yang Hongxin, presidente della società, afferma che le batterie saranno prive di cobalto e che l’elettrodo positivo sarà ricoperto da una nanostruttura reticolata in grado di aumentare la densità energetica fino al 40% e la tensione di cella. Anche la velocità di ricarica sarà senza precedenti, grazie ad implementazioni tecnologiche di cui, però, non si hanno molte informazioni.

Anche il form factor è stato sottoposto a revisione. Le batterie infatti non avranno più la classica struttura cilindrica con strati di metalli arrotolati su se stessi. Esse saranno formate da sottili pellicole metalliche sovrapposte. Questo, a quanto pare, sembrerà portare ad un miglioramento del rapporto peso-prestazione e della gestione delle temperature.

CUE FACT CHECKING

CloseupEngineering.it si impegna contro la divulgazione di fake news, perciò l’attendibilità delle informazioni riportate su energycue.it viene preventivamente verificata tramite ricerca di altre fonti.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rosario Tolomeohttps://energycue.it
Laureato in Ingegneria Chimica. Ingegnere di processo e consulente prima, PhD Student in Industrial Engineering su veicoli elettrici e batterie ora. Autore su #EnergyCuE da Maggio 2019. Appassionato di tecnologia, scienza, Giappone, energia e sostenibilità a tutto tondo.