giovedì, 9 Luglio, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

SDGs e Agenda 2030, 17 obiettivi per cambiare il mondo

Tutti dobbiamo lottare contro i vecchi modelli di sviluppo, ma sappiamo realmente cosa fareper raggiungere gli obiettivi dell’Agenda 2030 e degli SDGs?

Articolo a cura di Roberta GENTILE

Uno dei temi più discussi dei nostri giorni è lo sviluppo sostenibile. Con Sustainable Development si intende uno sviluppo economico e sociale che sia in grado di soddisfare i bisogni attuali, senza compromettere la possibilità di soddisfare i bisogni delle generazioni future.

Modello di sviluppo tradizionale

Tutta la storia dell’uomo è stata, però, caratterizzata da un’altra tipologia di sviluppo. Quest’ultimo concentrato sul soddisfare i bisogni dell’uomo, senza però tener conto del numero limitato di risorse naturali, delle criticità ambientali e dell’equità sociale.

Una diretta conseguenza di questo sviluppo è il continuo anticipo dell’Earth Overshoot day, il giorno in cui terminano tutte le risorse naturali prodotte dal nostro pianeta. Questa data si anticipa ogni anno. Negli ultimi 20 anni si è spostata di tre mesi, come dimostrazione di un uso sempre più sfrenato delle risorse.

Agenda 2030

Lo sviluppo futuro si dovrà basare sulla regola delle tre E: Economics, Environment, Equity. In risposta a ciò, nasce nel 2015 l’Agenda 2030.

Questo documento, con i relativi obiettivi di sviluppo sostenibile, rappresenta un’opportunità storica:

  • sia per progredire nella promozione dei diritti e del benessere delle popolazioni, soprattutto delle più svantaggiate,
  • che per assicurare un pianeta vivibile per le generazioni di oggi e per quelle future.
SDGs, Agenda 2030, Sviluppo Sostenibile, Obiettivi, Sfide, Earth Overshoot day, Economics, Evnironment, Equity, Risorse, Ambiente, Cambiamento Climatico, Energia pulita, innovazione, Benessere, Salute, Energy Close-up Engineering
it.wikipedia.org

SDGs o Sustainable Development Goals

I governi dei Paesi membri dell’ONU hanno definito una linea d’azione formata da 17 Obiettivi principali, chiamati SDGs – Sustainable Development Goals:

  • Obiettivo 1. Porre fine alla povertà.
  • Obiettivo 2. Sconfiggere la fame, migliorando il livello di nutrizione e promuovendo l’agricoltura sostenibile.
  • Obiettivo 3. Assicurare la salute e il benessere.
  • Obiettivo 4. Garantire per tutti un’educazione di qualità, equa ed inclusiva.
  • Obiettivo 5. Raggiungere la parità di genere.
  • Obiettivo 6. Garantire la disponibilità di acqua e la presenza di strutture igienico-sanitarie adeguate.
  • Obiettivo 7. Assicurare l’accesso a sistemi energici economici, affidabili, sostenibili e all’avanguardia.
  • Obiettivo 8. Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, garantendo allo stesso tempo un livello di occupazione elevato e un lavoro dignitoso per tutti.
  • Obiettivo 9. Costruire un sistema infrastrutturale che sia solido e innovativo, promuovendo un modello di industrializzazione equa, responsabile e sostenibile.
  • Obiettivo 10. Riduzione dell’ineguaglianza all’interno delle nazioni e fra diverse nazioni.
  • Obiettivo 11. Creazione di città sostenibili e di insediamenti umani inclusivi, sicuri e duraturi.
  • Obiettivo 12. Utilizzazione delle risorse in maniera consapevole, garantendo modelli di produzione e di consumo sostenibili.
  • Obiettivo 13. Promozione di azioni per combattere e contrastare il cambiamento climatico.
  • Obiettivo 14. Uso delle risorse marine in modo sostenibile.
  • Obiettivo 15. Protezione dell’ecosistema terrestre.
  • Obiettivo 16. Promozione di società pacifiche e inclusive, che siano in grado di garantire un adeguato livello di giustizia per tutti.
  • Obiettivo 17. Rafforzamento e rinnovamento del partenariato mondiale per lo sviluppo sostenibile.
SDGs, Agenda 2030, Sviluppo Sostenibile, Obiettivi, Sfide, Earth Overshoot day, Economics, Evnironment, Equity, Risorse, Ambiente, Cambiamento Climatico, Energia pulita, innovazione, Benessere, Salute, Energy Close-up Engineering
questionedistili.it

Obiettivi futuri

Questo piano, con i rispettivi SDGs, è entrato in vigore all’inizio del 2016 e ha il compito di indirizzare alla sostenibilità i Paesi nei prossimi 15 anni. Le sfide sono interconnesse tra loro e hanno l’obiettivo di bilanciare le tre componenti dello sviluppo sostenibile (economico, ambientale e sociale). Tutto ciò è raggiungibile solo attraverso la cooperazione di governi, società e singolo cittadino.

Gli obiettivi dell’Agenda sono molto ambizioni, raggiungere i risultati prefissati non sarà semplice, ma provarci è un imperativo.

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Redazionehttps://cuengineering.it
Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.