REGOLAMENTO SUI COMMENTI

1. Condizioni generali

1.1 Ogni messaggio riflette il punto di vista e le opinioni dell’utente che lo ha inserito: non di Close-up Engineering, dei suoi Amministratori/Moderatori o del suo Staff.
Close-up Engineering e il suo staff non sono in alcun modo responsabili di quanto scritto dagli utenti; l’utente verrà ritenuto il solo responsabile delle violazioni eventualmente compiute tramite il presente servizio.
1.2 Ogni commento che violi il presente regolamento può essere soggetto a modifica, cancellazione o chiusura, su insindacabile giudizio degli Amministratori del sito e dei Moderatori.
L’autore del messaggio non conforme al regolamento può essere soggetto a vari provvedimenti da parte dello Staff, fino ad arrivare all’esclusione dai commenti nei casi più gravi.
1.3 Vista la natura e la dinamica del sito, lo Staff non può assicurare una continua sorveglianza sui commenti.
Per questo motivo l’utente che si ritenga offeso da un commento inserito da un altro utente è invitato a non rispondere direttamente ma a segnalare immediatamente il commento tramite l’apposita funzione.

2. Comportamento

2.1 Per garantire una quanto più possibile pacifica e gradevole coesistenza, è assolutamente vietato:
– Inserire immagini o altri contenuti a sfondo sessuale.
– Insultare più o meno velatamente altri utenti o lo Staff di Close-up Engineering.
– Il razzismo ed ogni apologia dell’inferiorità o superiorità di una razza rispetto alle altre.
– Offendere le istituzioni o una qualsiasi confessione religiosa.
– Trattare argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, contrari al buon gusto o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti.
– Inserire codici seriali di software commerciali.
– Inserire collegamenti a siti esterni contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d’autore.
– Promuovere un qualsiasi atteggiamento illegale, quali l’uso di droghe o la pirateria.
– L’uso e l’abuso di volgarità, in special modo quelle gratuite.
– I flame
– Lo spam
2.2 In ogni caso il contenuto del messaggio deve essere rispettoso delle leggi vigenti in Italia.
2.3 Per “flame” s’intendono tutti quei comportamenti deliberatamente provocatori od offensivi, solo per il gusto di creare polverone sul forum; tali atteggiamenti sono da considerarsi vietati.
2.4 Per “spam” s’intende tanto il continuo inserimento di messaggi privi di contenuto, con il solo scopo di incrementare il proprio contatore dei post, quanto la deliberata e ripetuta pubblicità ad altri siti, di qualunque natura.
E’ permesso l’inserimento di news provenienti da altri siti, così come l’inserimento di link esterni, ma tali pratiche devono essere attinenti agli argomenti trattati e non una forma di pubblicità.

3. Leggibilità

3.1 Per una maggiore leggibilità dei commenti, in nessun caso un messaggio dovrà esser scritto tutto maiuscolo, tutto colorato, tutto in grassetto, o tutto in dimensioni che non siano quella standard.
3.2 Sul sito è gradito l’uso di un buon italiano: gli utenti devono sforzarsi di scrivere in italiano corretto (niente abbreviazioni stile sms o storpiature con K ed X, avete una tastiera con oltre 100 tasti, usateli tutti).
Questo per non rendere difficoltosa la lettura degli interventi: non tutti sono abituati a certi “stili” quindi bisogna esprimersi in modo chiaro e comprensibile a tutti.

4. Moderazione

4.1 Verrà rimosso o modificato ogni commento dove argomenti o toni non risultino rispettosi di questo regolamento. E’ espressamente vietato inserire nuovi commenti il cui unico scopo sia la contestazione di atti moderatori.

5. Chiarimenti e Contestazioni

5.1 L’operato dei Moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dagli Amministratori del sito.
E’ comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico dei commenti. Eventuali richieste di chiarimenti vanno effettuate, in maniera civile, tramite e-mail (link “Contatti” in fondo al sito).
Verrà immediatamente rimosso ogni commento avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente bannato.

6. Descrizione/Cancellazione profilo utente

6.1 Il sistema di commenti di Close-up Engineering è gestito da un servizio esterno ed indipendente, Disqus. Per qualsiasi richiesta di disiscrizione dovete fate riferimento al sito in questione.