Next Energy verso la transizione energetica
Giunta alla sua quarta edizione, ritorna anche quest’anno Next Energy, un’iniziativa promossa da Terna S.p.A., Fondazione Cariplo e Cariplo Factory S.r.l. (società strumentale di Fondazione Cariplo) con l’obiettivo di valorizzare i singoli talenti e sostenere la crescita di team con progetti innovativi.
Anche quest’anno #EnergyCuE ve ne parlerà, e seguirà la diretta streaming del 19 Settembre alle ore 14:30. Vi invitiamo a seguirla sulla nostra pagina Facebook.
Per questa quarta edizione, il tema dei progetti sarà “Un ruolo guida nella transizione energetica”, attraverso la ricerca e l’adozione di nuove soluzioni e tecnologie in grado di rendere il sistema elettrico flessibile e reattivo ai cambiamenti migliorandone le caratteristiche di sicurezza, efficienza e sostenibilità.
Le Call e le aree di interesse
Anche quest’anno riconfermate le tre Call:
- Call for Talents, rivolta a singoli neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, da inserire in Gruppi di Lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi.
- Call for Ideas, rivolta a team e/o startup già formalmente costituite con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di incubazione.
- Call for Growth, rivolta a startup già formalmente costituite e in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.
Le aree di interesse per ciascuna Call sono di seguito evidenziate:
Call for Talents
- Innovazione, Digital e Energy Solutions
- System Operator
- Transmission Operator
Call for Ideas
- Soluzioni nel campo dell’automazione e della robotica applicata agli impianti.
- Industrial Internet of Things, sensori, sistemi e soluzioni di energy harvesting.
- Energy tech: aggregatori, demand response, microgrids, Energy Management Systems.
- Sistemi per l’integrazione della domanda di mobilità elettrica con la rete, ad es. Vehicle to Grid.
- Sistemi di energy storage management e sistemi alternativi di storage, es. Power to X.
- Advanced Materials, materiali e sistemi avanzati per la trasmissione elettrica in AT.
- Integrazione ambientale di infrastrutture.
- Sistemi Digitali per le operazioni in campo, per la digitalizzazione dei processi, per la sicurezza degli operativi sul campo.
- Advanced Analytics for the energy system.
Call for Growth
- Full Internet of things
- Energy tech
- Advanced Materials & Sustainability
- Digitalizzazione, data management & analytics
Presentazione delle domande
Il termine ultimo per la presentazione dei progetti per tutte le tre Call è fissato per il giorno 25 novembre 2019 alle ore 23:59. La presentazione delle candidature va effettuata tramite compilazione delle “Application Form” disponibili sul sito di NEXT ENERGY (https://nextenergy.cariplofactory.it/).
Per maggiori info consultate il bando QUI.