Next Energy: Bando per Infrastrutture e Territorio

Next Energy, l'iniziativa di Terna e Fondazione Cariplo, ritorna con la sua terza edizione. Il tema portante sarà l'interazione tra infrastrutture elettriche e territorio..

next-energy-terna-cariplo-factory-fondazione-call-innovazioni-storage-energia-competizione-talent-startup-stage
nextenergy.cariplofactory.it

Ritorna  Next Energy con la sua terza edizione, ed anche quest’anno #EnergyCuE è lieta di presentarvela!

Si tratta dell’ iniziativa promossa da Terna e Fondazione Cariplo, che ha come obiettivo  la valorizzazione dei singoli talenti e sostenere la crescita di team con progetti innovativi. Il tema principale di questa edizione è  “interazione tra infrastrutture elettriche e territorio”, ovvero con caratteristiche di sostenibilità ambientale, finalizzati alla valorizzazione degli asset di Terna e alla loro integrazione/interazione sostenibile con il territorio e, più in generale, allo sviluppo di soluzioni e tecnologie dedicate alla innovazione del sistema energetico.

Anche in questa edizione saranno presenti le tre call:

  1. Call for Talents, rivolta a singoli neolaureati in Ingegneria, Matematica, Fisica, Statistica ed Economia, da inserire in Gruppi di Lavoro impegnati nello sviluppo e nella gestione di progetti innovativi.
  2. Call for Ideas, rivolta a team e/o start-up già formalmente costituite con proposte di progetti innovativi da sostenere attraverso un percorso di empowerment imprenditoriale.
  3. Call for Growth, rivolta a start-up già formalmente costituite e in fase post seed, in grado di offrire soluzioni innovative funzionali alle attività di interesse specifico di Terna.

Opportunità per i vincitori

Per la Call for Talents, Saranno selezionati 10 neolaureati che avranno accesso a uno stage di 6 mesi in Terna S.p.A, che li vedrà impegnati in attività di gestione di progetti a carattere innovativo

Per la Call for Ideas saranno selezionati massimo 5 team di innovatori e/o start-up che avranno accesso a un programma di incubazione della durata massima di 3 mesi,che si terrà presso un acceleratore / incubatore selezionato da Cariplo Factory S.r.l. sulla base del fabbisogno dei singoli team e/o start-up e della loro localizzazione geografica.. Al termine del programma, la Giuria di Next Energy selezionerà quello a maggiore potenziale. Il vincitore si aggiudicherà un voucher da € 50.000 in ulteriori servizi finalizzati allo sviluppo imprenditoriale del progetto.

Per la Call for Growth, Saranno selezionate fino a un massimo di 5 startup, che accederanno alla piattaforma “GrowITup” di Cariplo Factory S.r.l., attraverso un percorso atto a definire le potenziali aree di sinergia tra la singola start-up e Terna. Il percorso di cui sopra (Engage), della durata massima di 4 mesi, sarà finalizzato a definire un progetto pilota e di testing che potrà eventualmente essere implementato mediante uno specifico accordo con Terna.

Next Energy, Terna, Cariplo Factory, Fondazione Cariplo, energia, elettricità, sistema elettrico, trasmissione, innovazione, futuro, alta tensione, start-up, università, neolaureati, ingegneria, politecnico, Energy Close-up Engineering
facebook.com/nextenergyprogram

Le aree di interesse

All’interno del bando per la partecipazione a Next Energy Terza Edizione si leggono i temi portanti del programma:

Call for Talents

• Innovazione e Soluzioni Energetiche
• Innovation Factory Trasmissione
• Innovation Factory System Operator

Leggi anche:

Next Energy: un bando a caccia di talenti

Call for Ideas

  • Green Technologies
  • E-mobility
  • Energy storage
  • Sensoristica e Internet of Things
  • Soluzioni smart per la manutenzione degli asset
  • Soluzioni/tecnologie al servizio del Sistema Elettrico (produzione, trasmissione e distribuzione di energia elettrica, manutenzione delle infrastrutture)
  • Energy harvesting
  • Tool e sensori di analisi e misurazione inquinamento (CO2, rumore, campi elettromagnetici, etc.)
  • Monitoraggio e analisi predittiva crescita vegetazione

Call for Growth

• Power System Modernization
• Security and System Stability
• Power System Flexibility
• Digitalizzazione, Data management & analytics

Leggi anche: 

Next Energy – Futuro ad Alta Tensione – Torna il Bando

La raccolta delle candidature termina alle 23:59 del 23/11/2018.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito del programma Next Energy.