venerdì, 18 Settembre, 2020

SEGUICI SU:

DELLO STESSO AUTORE

INSTAGRAM

CORRELATI

Incendi in California: più di 2 milioni di acri bruciati

Sono almeno 22 i grandi incendi che stanno bruciando in California. Condizioni asciutte, ventose e alte temperature hanno alimentato le fiamme.

Secondo quanto riportato dalla CNN, sono almeno 22 i grandi incendi stanno bruciando in California. Condizioni asciutte e ventose e alte temperature da record hanno alimentato le fiamme per settimane in alcune aree. Gli incendi in California si aggiungono a quello Kincade, nella contea di Sonoma in California, lo scorso Ottobre. Anche il 2020 è stato l’anno dei grandi e gravi incendi: ricordiamo gli incendi in Australia a Gennaio, e in Siberia a Luglio.

La situazione degli incendi in California

In 22 contee della California settentrionale è in vigore un’interruzione di energia elettrica, ai fini della sicurezza. 172.000 le utenze interrotte della Pacific Gas and Electric (PG&E). Il ripristino completo dell’energia è previsto mercoledì sera.

Secondo il National Interagency Fire Center, attualmente ci sono 76 grandi incendi che bruciano negli Stati Uniti , ma la California è lo stato più colpito. Degli oltre 5.500.000 acri che sono stati bruciati a livello nazionale finora quest’anno, la California conta più di 2.000.000 di acri bruciati, secondo il rapporto NIFC.

Condizioni atmosferiche

Sono previste raffiche di vento con picchi fino a 50 mph (circa 80.5 km/h) per molte aree elevate della California settentrionale, il che non fa che mantenere il livello di emergenza elevato. Il clima caldo e secco costituisce una condizione di rischio, poiché tende a seccare la vegetazione e renderla più suscettibile agli incendi.

Il New York Times ha riportato un tweet del National Weather Service, che comunica che le temperature da record sono diminuite leggermente lunedì rispetto al giorno prima, ma si prevede che le massime nella California meridionale superassero i 110 gradi e i meteorologi hanno avvertito i residenti da Los Angeles alla San Francisco Bay Area di proteggersi da un altro giorno di caldo opprimente.

Temperature da record in California
fonte: nytimes.com

Un disastro senza precedenti nella Sierra National Forest

Il rapido movimento del Creek Fire nella Sierra National Forest ha raggiunto i 135.523 acri di espansione e non ha contenimento. Queste sono le dichiarazioni del supervisore del servizio forestale Dean Gould, durante una conferenza stampa lunedì sera.

Il grande incendio, attivo da venerdì sera, ha causato gravi danni strutturali e le condizioni attuali impediscono alle squadre di ispezione di entrare nelle aree per esaminare esattamente quante strutture sono state perse. Mentre il fuoco continua a diffondersi, bloccando strade e sentieri, le autorità hanno ordinato le evacuazioni nelle contee di Madera e Fresno.

incendi in California
I massicci incendi in California.
fonte: edition.cnn.com

La situazione preoccupante ha portato ad un’ulteriore misura di sicurezza, che consiste nella chiusura delle foreste nazionali della California centrale e meridionale. La chiusura impone il divieto di effettuare escursioni, mountain bike, pesca o anche percorsi panoramici. L’obiettivo principale è ridurre il potenziale di incendi causati dall’uomo.

Ad ora, nonostante l’elevato numero e la grandezza degli incendi, questa stagione è inferiore alla media di 10 anni nello stesso periodo, secondo il NIFC. Attualmente, si ha un totale di 40.883 incendi, un numero inferiore alla media decennale di 43.456. La superficie totale bruciata dall’inizio dell’anno è 4.645.058, rispetto alla media decennale di 5.680.220 acri.

Sul sito del NIFC è presente un elenco di tutti gli incendi attualmente attivi negli Stati Uniti. L’immagine di seguito mostra l’elenco degli incendi in California.

incendi in california
Incendi attualmente attivi in California.
fonte: nifc.gov

CUE FACT CHECKING

  1. https://edition.cnn.com/2020/09/08/us/california-fires-tuesday/index.html
  2. https://www.nifc.gov/fireInfo/nfn.htm
  3. https://www.nytimes.com/2020/09/07/us/ca-wildfires-heatwave.html

Grazie per essere arrivato fin qui

Per garantire lo standard di informazione che amiamo abbiamo dato la possibilità ai nostri lettori di sostenerci, dando la possibilità di:
- leggere tutti gli articoli del network (10 siti) SENZA banner pubblicitari
- proporre ai nostri team le TEMATICHE da analizzare negli articoli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Francesca Marasciuolohttp://energy.closeupengineering.it
Laureata magistrale in Ingegneria Elettrica al Politecnico di Bari. Mi occupo di Smart Grid, e di come si possano coniugare fonti rinnovabili, mobilità elettrica e sistema elettrico. Autrice di #EnergyCuE da Luglio 2017. Sempre curiosa di nuove soluzioni tecnologiche per la produzione sostenibile di energia elettrica, mai stanca di imparare!