Home » Illuminazione: buoni motivi per passare ai proiettori led

Illuminazione: buoni motivi per passare ai proiettori led

Consumi ridotti, lunga durata, poco impatto sull'ambiente: ecco tutti i vantaggi offerti dall'illuminazione con tecnologia led

Categorie Energy mix

Per l’illuminazione di un terrazzo o di un giardino, ma anche della facciata di un edificio o di un cartellone, i proiettori led rappresentano una soluzione decisamente conveniente, anche per i consumi energetici ridotti. La tecnologia led integrata, infatti, permette di risparmiare senza che per questo si sia costretti a fare a meno di un’illuminazione di qualità. L’entità del risparmio energetico di cui si può usufruire per ogni lampada cambia a seconda del tipo di prodotto, quindi non è possibile fornire delle cifre precise e con valore universale. In linea di massima, comunque, la transizione verso una soluzione a led assicura un calo dei consumi che può andare da un minimo del 50 a un massimo del 70%. I proiettori led possono assicurare un risparmio potenziale davvero interessante, il che costituisce un elemento prezioso da valutare nel momento in cui si sceglie una fonte di illuminazione nuova.

Quanto dura il led

Le lampade led si differenziano da quelle basate sulle altre tecnologie grazie alla loro longevità: esse, infatti, sono in grado di durare molto a lungo nel tempo, in virtù di un ciclo di vita di più di 10mila ore. Se si conta che nel caso delle soluzioni alogene la durata media non va oltre le 2mila ore, è facile calcolare che con il led le spese di sostituzione del prodotto dovranno essere affrontate molto tempo dopo. Parlando di proiettori led, poi, il conteggio è ancora più entusiasmante, dato che la durata può essere di circa 50mila ore. Questo vuol dire che ipotizzando di usare i proiettori 8 ore al giorno questi dureranno più o meno 17 anni. Davvero non male!

I pregi delle lampade smart

Fra i numerosi benefici offerti dalle lampade smart meritano di essere menzionati anche i sensori di movimento o crepuscolari. Di tutti i proiettori led che si trovano in commercio, molti sono muniti di un interruttore di movimento, di un interruttore crepuscolare o addirittura di tutti a due. Questo vuol dire che si può comprare un proiettore led che rispecchi le caratteristiche di cui si è in cerca in base alle necessità di illuminazione che ci si propone di soddisfare. In qualunque caso i proiettori led sono soluzioni eccellenti anche dal punto di vista ambientale: proposte ecosostenibili proprio grazie al funzionamento di un sensore di movimento o crepuscolare.

Perché i proiettori led sono amici dell’ambiente

Un sensore di movimento è in grado di assicurare una perfetta illuminazione attraverso il rilevamento dei movimenti, mentre gli interruttori crepuscolari sono concepiti in modo da far attivare la luce in automatico con il calar della luce naturale. I proiettori led, inoltre, si fanno apprezzare per la loro efficienza energetica molto elevata in relazione al rapporto tra emissione luminosa e consumo energetico, cioè tra lumen e watt.

Perché il led è così importante

Lampada Diretta è un marchio che si pone l’obiettivo di supportare le aziende europee lungo il percorso che consenta loro di usufruire di un’illuminazione ecologica e intelligente grazie al led. La constatazione di partenza è che la crescita sia possibile unicamente assumendosi tutta la responsabilità rispetto all’impatto che si ha nei confronti del pianeta. Se si decide di puntare sull’illuminazione led è possibile diminuire in maniera significativa l’impiego totale di energia, e quindi le emissioni di anidride carbonica da parte delle famiglie e delle industrie. L’aiuto offerto dalla tecnologia led è un prezioso contributo per contrastare il cambiamento climatico e invertire una tendenza che per il momento non è ancora irreversibile ma che potrebbe diventarlo. L’efficienza energetica è l’arma da sfruttare nella lotta contro il riscaldamento globale, e il led associa a questa peculiarità la natura interamente riciclabile di tutti i materiali da cui è formato. L’illuminazione led si distingue dalle fonti di illuminazione classiche dal momento che non genera emissioni UV pericolose e non produce calore. A livello ambientale, poi, i benefici sono rappresentati anche dall’assenza di contenuto di mercurio e dalla capacità di durare fino a venti volte di più, con una qualità della luce uguale o addirittura superiore a fronte di un consumo di elettricità più basso.

I prodotti di Lampada Diretta

L’ufficio principale di Lampada Diretta si trova nei Paesi Bassi, nei pressi di Eindhoven, città in cui hanno sede aziende come Philips e Noxion, che sono sinonimo di tecnologia e innovazione. Sono stati sufficienti pochi anni per consentire a questo brand di crescere passando da 25 addetti a oltre 200, al punto che oggi altri uffici sono aperti in Francia, in Germania e perfino a Taiwan. A questo punto, non rimane altro che conoscere tutti i vantaggi dell’illuminazione led su lampadadiretta.it, dove si può scoprire il catalogo di proposte a disposizione, dai faretti a binario alle lampade da parete, dalle plafoniere stagne alle applique, dalle lampade da esterno alle lampade industriali.

Lascia un commento