eLoop è una start-up innovativa fondata da giovani ricercatori italiani, affiancati da un network di esperti di grande competenza ed esperienza e supportati da collaborazioni con centri di ricerca ed università di caratura internazionale. Il loro focus è soprattutto la sostenibilità dei processi industriali o aziendali. Core team sono ROberto Chirone, Andrea Paulillo, Lucio Pessolano Filos e Alessandra Procentese.

Come nasce eLoop?

eLoop nasce dalla necessità di creare una struttura snella ed efficiente in grado di fornire servizi nel settore dell’ingegneria dei processi convenzionali ed innovativi e dei bioprocessi industriali. Creare un ponte tra la ricerca applicata e le imprese. Colmare un vuoto di offerta specializzata nel settore della Sostenibilità Ambientale, della Economia Circolare e BioEconomia. Portare competenze acquisite all’estero in Italia.

eLoop, start up, campania, innovazione, sostenibilità, economia circolare, LCA, life cycle thinking, zero waste, certificazioni ambientali, consulenza, bioeconomia, simbiosi industriale, ecodesign, Energy Close-up Engineering
eloop.consulting

Applicazioni e vantaggi

eLoop, grazie al know-how maturato dai soci presso la University College of London, con cui la società ha sottoscritto una partnership professionale per il final checking dei risultati, è tra le prime startup a introdurre la metodologia Life Cycle Thinking nel mercato Italiano. La valutazione di Sostenibilità Ambientale effettuata con metodologia Life Cycle Thinking è oggi un prerequisito imprescindibile in svariati settori. Un formidabile strumento di progettazione ed ottimizzazione dei processi di produzione in una ottica di Economia Circolare, nonché un eccezionale strumento di supporto alle decisioni e di marketing. Grazie alla metodologia LCA (Life cycle assessment) è possibile richiedere certificazioni e marchi ambientali, produrre la documentazione per ottenere autorizzazioni del tipo VIA/VAS/AIA. Grazie alle competenze nel settore delle biotecnologie dei suoi soci, eLoop è in grado di mettere a punto processi biotecnologici per la valorizzazione di scarti/rifiuti prodotti della industria agroalimentare, chimico, farmaceutico, cosmetico, nutraceutico.

eLoop, start up, campania, innovazione, sostenibilità, economia circolare, LCA, life cycle thinking, zero waste, certificazioni ambientali, consulenza, bioeconomia, simbiosi industriale, ecodesign, Energy Close-up Engineering
hi4csr.com

I vantaggi per le imprese consistono nell’ottenere servizi integrati, efficienti ed innovativi ma nello stesso tempo accessibili. Essi vanno dalla informazione alla formazione. Dalla conoscenza delle normative/finanziamenti alla progettazione europea. Dal supporto alle decisioni all’ecodesign, alla riduzione delle materie prime utilizzate alla simbiosi industriale. Dalla certificazione di prodotto al marketing, alla ricerca applicata, innovazione di prodotto, distribuzione sostenibile ed innovativi modelli di vendita.

Progetti per il futuro

Essere una azienda sostenibile significa progettare, produrre, distribuire e vendere consumando la minor quantità possibile di risorse e riducendo le emissioni in aria, acqua e suolo. Oltre che perseguendo gli obiettivi del miglioramento continuo e del waste zero.

eLoop intende avviare numerose partnership con le imprese per ottimizzare gli processi produttivi esistenti e sviluppare nuovi business assicurando una sempre maggiore Sostenibilità Ambientale, Sociale oltre che Economica. Inoltre, eLoop intende realizzare un laboratorio permanente di Sostenibilità Ambientale con il triplice obiettivo di:

  • fornire nuovi, innovativi e sostenibili servizi alle imprese nel settore della sostenibilità Ambientale, della Economia Circolare e della BioEconomia;
  • creare stabile e qualificata occupazione;
  • ampliare il network di competenze grazie a partnership con Università, Centri di Ricerca, Professionisti e start-up/imprese innovative.