1977. Nella notte tra il 13 e il 14 Luglio la città di New York rimase al buio per 25 ore, a causa di un blackout. Furono ore in cui si verificarono saccheggi e incendi per le strade, causando 3.800 arresti e milioni di dollari di danni.

2019. Esattamente 42 anni dopo, alle 18:47 del 13 Luglio, un blackout ha bloccato la città di New York. Le zone di Manhattan interessate sono state soprattutto quella di Midtown e l’Upper West Side. Times Square e l’Empire State Building sono rimasti al buio, così come l’iconica insegna del Radio City Music Hall. Il disservizio ha coinvolto circa 73.000 utenze per diverse ore.

Cosa è successo

L’azienda elettrica Con Edison ha segnalato “un grave disturbo” sabato, proveniente da una sottostazione sulla West 49th Street. Il portavoce di Con Edison Sidney Alvarez ha dichiarato a Fox News che l’utility ha subito un “guasto all’apparecchiatura in una delle sue sottostazioni, ma non era sicuro della posizione specifica.” Fox News parla di un incendio al trasformatore. Il Governatore di New York, Andrew Cuomo, ha detto che l’interruzione è iniziata alle 18:47.

Luci, semafori spenti hanno creato disagi per il traffico. La Metropolitan Transit Authority ha dichiarato di aver ricevuto segnalazioni di interruzioni nei complessi delle stazioni della metropolitana di tutta Manhattan e stava lavorando per mantenere i treni in movimento. A causa delle interruzioni, il servizio di metropolitana era limitato a Manhattan da Brooklyn, Queens e Bronx. Le linee A, C, D, F e M sono state interrotte. Il MTA incoraggiava i clienti ad evitare le stazioni sotterranee. Numerosi eventi a Broadway sono stati cancellati.

blackout-new-york-usa-traffico-luci-elettricità-metropolitana-sottostazione-disservizio-coned-energia-power-guasto-substation-CuE
Strade della città durante il blackout credits: independent.co.uk

La ripresa del servizio

Con Ed ha dichiarato questa mattina che l’elettricità è stata ripristinata in tutte le utenze che erano rimaste coinvolte nel blackout. L’obiettivo, è investigare sulle cause che hanno determinato il disservizio.