Home » I 5 migliori capi di abbigliamento da donna per il 2024

I 5 migliori capi di abbigliamento da donna per il 2024

La crescente consapevolezza ambientale ha influenzato il settore della moda, spingendo verso un approccio circolare di minor consumo e maggior riutilizzo, con una preferenza per tessuti naturali e a basso impatto ambientale.

Categorie Ambiente · Curiosità
Vuoi leggere tutti gli articoli del network (oltre 10.000) senza pubblicità?
ABBONATI A 0,96€/SETTIMANA

Negli ultimi anni, i consumatori hanno acquistato sempre più consapevolezza dell’impatto delle loro abitudini sull’ambiente. Il settore della moda e dell’abbiglimento non poteva restarne fuori. Infatti, la filosofia del “compra, usa e getta” sta cedendo sempre più spazio a un appoccio circolare in cui le persone tendono a comprare meno e a riusare di più, favorendo tessuti naturali e a basso impatto ambientale, come ad esempio, i tessuti di cotone. In questo contesto, una serie di capi di abbligliamento risaltano in quanto rappresentano il meglio della scelta delle persone nel 2024. Vediamo alcuni di essi.

Blusa oversize in cotone tra i capi di abbigliamento da donna più apprezzati

I capi oversize sono ormai una moda che è arrivata per restare. In particolare, la blusa è un capo versatile che si adatta sia a un look più informale che a uno più sofisticato ed elegante. Abbinabile con gonne e pantaloni, sia corti che lunghi, la blusa oversize offre una comodità unica specialmente nelle giornate più afose: a maniche corte o lunghe, mantiene la freschezza d’estate, specilamente se fatte in cotone. Composto al 95% da cellulosa, il cotone rappresenta una scelta sostenibile nell’ambito dei materiali tessili naturali in quanto combina resistenza, comfort e rispetto per l’ambiente. La fibra di cotone, infatti, è apprezzata dai consumatori per le sue proprietà di biodegradabilità, essendo ecologica e riciclabile.

Mini dress

Questa primavera, e in vista dell’estate, è tornato uno dei capi d’abbligiamento femminile più apprezzati di sempre: il mini dress. Un abito corto che può essere attillato o morbido sui fianchi e che è apprezzato in tutte le sue varianti. Che sia il classico mini dress nero oppure fiorito per le più belle passeggiate estive, questo vestito è un capo presente quasi sempre nell’armadio femminile.

Completi e blazer

capi di abbigliamento da donna

Il re dei completi del 2024 è senza dubbi il blazer tagliato sopra la vita: di colori neutri per dare un taglio diverso ai completi più formali oppure di colore pastello da abbinare a un vestito o completino estivo. Ma non ci si ferma solo a questo capo. Il completo, quindi composto da blazer o giacca abbinato a dei pantaloni o a una gonna, è un capo che non tramonterà mai. Il pubblico femminile lo sceglierà sempre per la sua versatilità e adattabilità: è un capo che indossi sia ad un matrimonio che durante una riunione di lavoro, per non parlare del ruolo che svolge come vestito da sera o come abbligliamento per una passeggiata in centro città.

Essendo un capo classico, viene apprezzato anche per la sua disponibilità nei vari negozzi di seconda mano e per la sua qualità, che lo porta anche ad essere tramandato da generazione in generazione favorendo la tendenza del riuso in una società sempre più attenta all’ambiente, come accennato all’inizio di questo articolo.

Pantaloni oversize

capi di abbigliamento da donna

Già da qualche anno abbiamo imparato ad apprezzarli, noi, reduci dei pantaloni attilati e a vita bassa dei primi anni 2000! I pantaloni oversize sono sicuramente più comodi e versatili dei suoi predecessori troppo aderenti, oltre ad adattarsi ad ogni tipo di look. Che siano di pelle, di jeans oppure sartoriali, i pantaloni oversize si possono presentare in una vasta gamma di modelli e colori che si adattano a qualsisi fisicità. L’importante, per la tendenza del 2024, è scegliere dei pantaloni oversize che però non diventino immediatamente baggy, come quelli scelti dai rapper, per intenderci.

Il top è uno dei capi di abbigliamento da donna che ritornano nel 2024

capi di abbigliamento da donna

Per concludere la nostra classifica dei 5 migliori capi d’abbigliamento da donna per il 2024 non possiamo che parlare del top, quel capo immancabile nelle giornate di tarda primavera e d’estate che può essere indossato da solo oppure sotto a un blazer o una giacca all’interno di un completo anche molto elegante. Il top può essere più o meno coprente, colorato o neutro, con spalline o senza, di cotone o altri tessuti e, sebbene in passato fosse associato a un pubblico di giovanissime, oggi sempre più donne di tutte le età lo scelgono e lo rendono proprio abbinandolo a pantaloni o gonne a vita alta o sotto a camicette trasparenti, anche queste un capo di tendenza nel 2024.

Lascia un commento