Home » L’amore è finito, ecco il segnale inequivocabile | Basta tenere gli occhi aperti: lo noterebbe anche un cieco

L’amore è finito, ecco il segnale inequivocabile | Basta tenere gli occhi aperti: lo noterebbe anche un cieco

Coppia in crisi (Depositphotos foto)

Coppia in crisi (Depositphotos foto) - www.energycue.it

L’amore è finito per sempre? Basta osservare bene: ci sono segnali che è davvero impossibile ignorare, facci caso.

Stare insieme non è mai una passeggiata, diciamocelo. Una relazione d’amore è fatta di momenti bellissimi, certo, ma anche di momenti in cui ti chiedi: “Ma chi me l’ha fatto fare?”. Gestire tutto questo non è semplice e serve un bel po’ di pazienza, ascolto e voglia di costruire qualcosa che resista anche alle tempeste.

Capita spesso che ci si trovi intrappolati nella routine, no? E allora diventa difficile capire cosa proviamo davvero. Si va avanti per inerzia, sperando che vada tutto bene da solo. Distinguere un momento no da una crisi vera è un casino… e a volte si rischia di accorgersene troppo tardi.

In fondo, è più comodo pensare che sia solo una fase. Passerà, no? Si fa finta di nulla, si spera che il tempo sistemi tutto da sé. Ma ignorare certi segnali (anche se fastidiosi) può peggiorare la situazione, e ritrovarsi peggio di prima.

Bisogna essere onesti con se stessi: i segnali ci sono sempre, solo che a volte non li vogliamo vedere. Sono piccoli cambiamenti, cose sottili che, se non ci fai caso, ti scivolano davanti come niente. Serve attenzione, e anche un po’ di coraggio per guardare in faccia quello che sta succedendo davvero.

Quando non si può più far finta di niente

Capire questi segnali in tempo può salvarti dal trascinare una storia già finita. Come spiega Acremar.it, chiudere gli occhi di fronte a questi campanelli d’allarme può solo peggiorare le cose, rendendo il distacco ancora più doloroso (e complicato).

Affrontare la verità non è mai facile, però è necessario. A volte, l’amore finisce. Punto. E riconoscerlo – anche se fa male – può aprire la strada a qualcosa di nuovo, qualcosa che meriti davvero. Ecco quali segnali non dovresti mai ignorare.

Donna triste al cellulare (Depositphotos foto)
Donna triste al cellulare (Depositphotos foto) – www.energycue.it

I segnali da non sottovalutare

Uno dei segnali più evidenti che una storia sta per andare a rotoli è il silenzio. Quando prima si chiacchierava di tutto e ora invece si fa fatica pure a salutarsi, eh, lì bisogna preoccuparsi. Se non si parla più, se le conversazioni diventano fredde o inesistenti, è un brutto colpo alla base stessa della coppia.

Non finisce qui. Un altro campanello d’allarme è quando i difetti dell’altro, quelli che magari prima ti facevano pure ridere, iniziano a darti sui nervi. E non solo un po’. Ogni piccola cosa sembra insopportabile. Poi arriva anche quella fase in cui, onestamente, non hai più voglia di passare tempo con il partner: preferisci uscire con amici, dedicarti a hobby da solo o semplicemente startene lontano. E il contatto fisico? Boh, quasi scompare.