Home » Addio Jogging di gruppo, scatta il divieto in tutta la Nazione | Stanno arrestando decine di persone: il motivo è scandaloso

Addio Jogging di gruppo, scatta il divieto in tutta la Nazione | Stanno arrestando decine di persone: il motivo è scandaloso

Vietato fare jogging (pexels FOTO) - www.energycue.it

Vietato fare jogging (pexels FOTO) - www.energycue.it

Purtroppo non sarà più possibile fare jogging in gruppo, ormai è stato deciso così. Gli arresti incominciano a fioccare, non sono pochi.

Fare sport di solito è una cosa sana, ma certe volte può portare a multe che sembrano davvero assurde. Tipo chi viene multato per correre in aree vietate, come parchi chiusi o strade pericolose… anche se magari stava solo allenandosi tranquillo.

Poi ci sono i ciclisti che si beccano la multa perché pedalano senza campanello, senza luci o magari senza mani sul manubrio. Regole giuste eh, per carità, ma a volte sembrano proprio fatte per coglierti in fallo al volo.

Anche gli skateboarder e i pattinatori non se la passano bene: in alcune città scattano multe se si va troppo veloce sui marciapiedi o se si fanno trick in zone proibite. È un attimo passare da “artista urbano” a “fuorilegge”.

E attenzione agli amanti degli sport estremi: lanciarsi da ponti, scalare grattacieli o surfare in zone vietate può costare caro. Non solo rischi la pelle, ma rischi pure di dover pagare multe salatissime… roba che poi ti passa pure la voglia.

Quando fare sport ti mette nei guai

Fare sport fa bene, nessuno lo mette in dubbio. Ma a volte basta una corsetta fatta nel posto sbagliato o una pedalata un po’ troppo “libera” per ritrovarsi a dover spiegare tutto a chi di dovere. E il bello è che certe multe sembrano davvero uscite da un manuale delle cose assurde, roba che nemmeno uno ci crederebbe se non ci fosse scritto nero su bianco.

Correre, pedalare, pattinare… sono tutte cose che fanno bene al corpo e alla mente, ok. Però c’è un mondo di regole nascoste che aspettano solo il momento giusto per saltarti addosso. E non importa se lo fai per allenarti o per divertirti: se sgarri, il conto arriva. E spesso non è nemmeno leggero.

Due persone mentre fanno jogging (Pexels FOTO) - www.energycue.it
Due persone mentre fanno jogging (Pexels FOTO) – www.energycue.it

Le multe più folli a chi fa sport (e non solo)

Ad esempio, in Italia, se uno corre lungo il bordo della strada senza usare il marciapiede (quando c’è) rischia di beccarsi una multa che va da 26 a 102 euro, perché il Codice della Strada obbliga a camminare o correre nel senso opposto al traffico.

E i ciclisti? Peggio ancora: pedalare senza mani, senza luci o senza campanello non è solo pericoloso, è pure vietato. E attenzione, se si va in bici ubriachi si rischiano le stesse pene di chi guida un’auto… roba da pensarci due volte prima di farsi “l’ultimo bicchierino”.