Telegram, cancellare le chat è inutile | Con questo trucchetto è possibile recuperarle: ci vogliono 5 secondi

Hai eliminato le chat su Telegram? Nessun Problema (Canva-Depositphotos foto) - www.energycue.it
Un semplice trucchetto di permetterà di rientrare in possesso delle chat Telegram erroneamente scartate. Segui questa guida passo dopo passo
Tra le varie app di messaggistica istantanea gratuite, una di quelle che ha ricevuto maggiore approvazione tra gli utenti è indubbiamente Telegram, simile, ma anche molto differente rispetto alle “cugine” Messenger o WhatsApp.
Proprio come quest’ultima garantisce una sicurezza senza eguali grazie alla crittografia delle conversazioni, che impedisce l’accesso a terzi che non corrispondano a nessuno dei due interlocutori.
Ma l’opzione unica che Telegram possiede, in grado di rendere la chat ancor più protetta, è quella che permette di avviare le così dette “chat segrete“, assicurate grazie alla crittografia end-to-end e all'”autodistruttività” delle stesse, che alla scadenza di un timer si azzerano da sole.
Oltre a ciò, gli utenti possono contare su uno spazio illimitato per l’invio e il ricevimento di file e messaggi. Può rendersi fondamentale anche per il lavoro, grazie alla possibilità di creare gruppi molto ampi e condividere progetti e file.
Ecco come recuperare le conversazioni cancellate
Potrebbe capitare a tutti di eliminare una conversazione, magari anche importante, durante la navigazione su Telegram, in modo totalmente involontario. Se un simile episodio dovesse accadere, sarà inutile disperarsi. Questo perché basta seguire un semplice ma fondamentale trucchetto che la piattaforma stessa mette a disposizione degli utenti nel caso in cui gli stessi abbiano necessità di recuperare una conversazione andata perduta. E il vantaggio più grande è che la procedura è la medesima per ogni differente versione di Telegram, oltre che per ogni dispositivo che si ha alla portata, da telefoni a computer, da sistemi Android ad iOS.
Bisognerà, infatti, soltanto un rispettare un ristretto intervallo di tempo pari a cinque secondi per poter entrare nuovamente in possesso delle chat erroneamente cancellate. Una volta eliminate, infatti, nella parte bassa del display comparirà un’icona con su scritto “Annulla”; sarà sufficiente pigiarla per tornare indietro e recuperare le chat, che resteranno comodamente a disposizione. Ma se, invece, i cinque secondi di tempo dovessero scadere? In un simile caso, purtroppo, non ci sarà possibilità di riavere le conversazioni indietro.

E se sono costretto a cambiare dispositivo, le chat rimangono?
Se si palesa la necessità di cambiare il proprio dispositivo mobile, sia esso uno smartphone o un tablet, anche nel caso in cui si dovesse cambiare il proprio sistema di riferimento, passando da Android ad iOS, i fruitori di Telegram potranno restare tranquilli. Questo perché la piattaforma di messaggistica, indipendentemente dal passaggio, sarà in grado di recuperare automaticamente, per filo e per segno, le conversazioni precedentemente svoltesi sull’applicazione, comprendendo l’eventuale presenza di chat segrete o archiviate.
Per rendere possibile ciò non dovrete far altro che recarvi sullo Store di competenza del vostro sistema, reinstallare l’applicazione e accedere con le vostre credenziali, con particolare attenzione ad inserire il numero di telefono corretto e procedendo con la tradizionale autenticazione mediante il codice di convalida. A questo punto, avrete a vostra piena disposizione tutte le conversazioni precedenti. A svelare questa pratica guida è Smart World.