Home » Terremoto Rai, un noto programma chiude i battenti | La notizia purtroppo è ufficiale: milioni di telespettatori in lacrime

Terremoto Rai, un noto programma chiude i battenti | La notizia purtroppo è ufficiale: milioni di telespettatori in lacrime

Logo Rai (Depositphotos foto)

Logo Rai (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Un colpo di scena in casa Rai: uno show amatissimo saluta il pubblico in anticipo, scatenando emozioni fortissime.

In televisione ogni cambiamento scatena reazioni. E spesso nemmeno troppo leggere. Quando un programma entra nelle case della gente, succede che ci si affeziona, ci si abitua a quei volti, a quelle voci. È come un appuntamento fisso che, se salta, lascia un vuoto difficile da riempire. E infatti ogni novità porta con sé una scia di emozioni mica da poco.

La tv italiana poi, si sa, è un mondo che cambia al ritmo degli ascolti. Se una cosa funziona, avanti tutta. Se invece traballa, anche solo un po’, bisogna pensare in fretta a come muoversi. Non è semplice azzeccare sempre la formula giusta, anzi. Innovare senza perdere il pubblico è una sfida continua, a volte persa in partenza.

Certe volte però non basta nemmeno mettercela tutta. Ci sono programmi che sulla carta sembrano una bomba e poi, quando vanno in onda, non riescono proprio a decollare. Non è questione di impegno o di professionalità, sia chiaro. A volte semplicemente le cose non girano e tocca prenderne atto. Punto.

E infatti è proprio quello che è successo di recente con uno show molto atteso. Diciamo solo che la notizia ha fatto il giro del web in poche ore e ha lasciato parecchi fan con l’amaro in bocca. A confermare tutto ci ha pensato il diretto interessato.

Le ragioni dietro il mancato successo dello show

A raccontare cosa, secondo lui, non ha funzionato è stato lo stesso conduttore. In pratica mancava quel pizzico di pepe tra le protagoniste che doveva rendere il tutto più frizzante. Invece, ha detto, hanno preferito concentrarsi sulle esibizioni piuttosto che sullo “scontro” che avrebbe reso il programma più vivace.

Non che siano mancati del tutto i momenti di tensione, eh. Basti pensare a una delle protagoniste scoppiata in lacrime tra critiche e tensioni dietro le quinte. Però, nel complesso, quel meccanismo che avrebbe dovuto tenere incollati gli spettatori, stavolta non ha funzionato come sperato.

Carlo Conti sorpreso (Rai - youtube screenshot)
Carlo Conti sorpreso (Rai – youtube screenshot) – www.energycue.it

Il conduttore rompe il silenzio sulla chiusura

Carlo Conti, che non ha certo bisogno di presentazioni, ha deciso di raccontare come stanno davvero le cose. In un’intervista a LaPresse, ha spiegato che è stato lui stesso a scegliere di chiudere prima del previsto “Ne vedremo delle belle”. Dovevano esserci 5 puntate, pausa di Pasqua compresa, ma visto che, parole sue, “il programma non è che vada benissimo” ha pensato che fosse meglio non tirarla troppo per le lunghe. Anzi, ha detto chiaro e tondo: “Figuriamoci se sto fermo una settimana…”.

Conti ha anche aggiunto (sinceramente, va detto) che se gli ascolti fossero stati da capogiro forse una pausa se la sarebbero concessa. Ma visto l’andazzo, meglio chiudere senza troppi rimpianti. Nonostante tutto, però, lui è rimasto contento di aver provato qualcosa di diverso, ricordando che senza gente come lui, Amadeus o Bonolis che si buttano a sperimentare, la tv sarebbe sempre uguale.