Home » Passa una vita intera senza mai bere: questo mammifero è più unico che raro | Ecco come riesce a sopravvivere

Passa una vita intera senza mai bere: questo mammifero è più unico che raro | Ecco come riesce a sopravvivere

Animali nella savana (Depositphotos foto)

Animali nella savana (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Il particolare mammifero che ha imparato a vivere senza acqua: un adattamento davvero straordinario e sorprendente. 

Quando si parla di animali strani, pensiamo subito a creature degli abissi o a uccelli dai colori assurdi. Eppure, a volte, quelli più incredibili sono molto più vicini alla terra ferma di quanto immaginiamo. Alcune specie, per esempio, sono riuscite a sopravvivere in ambienti che sembrerebbero… boh, impossibili, senza acqua né riparo.

Il deserto e le savane, diciamocelo, non sono proprio i posti più accoglienti per vivere. Temperature fuori controllo, niente ombra, acqua che scarseggia come se fosse un miraggio. Eppure, un sacco di animali se la cavano benissimo. Come? Be’, c’è chi scava, chi si nasconde, e chi invece ha trovato altri trucchetti per farcela. Tipo vivere senza mai cercare una pozza.

Alcuni animali hanno fatto della scarsità una vera e propria arte. Invece di andare in giro a setacciare il terreno alla ricerca d’acqua, hanno imparato a sopravvivere diversamente. Una roba che sembra magia, e invece è solo… evoluzione, pura e semplice.

Ora, ok che adattarsi è la base della sopravvivenza, ma c’è chi ha portato il concetto a livelli esagerati. Tipo certi mammiferi che, col tempo, sono diventati talmente specializzati da non aver più bisogno nemmeno di abbassarsi a bere. E no, non è un modo di dire.

Adattamenti fuori dal comune in natura

Tra le storie più assurde c’è quella di un animale dal fisico tutto particolare. Ha il collo lungo (tipo giraffa, ma più snello), le zampe sottili come stecchini, e un’aria super elegante. Ma il suo vero asso nella manica non è l’aspetto: è quello che riesce a fare per sopravvivere nei posti dove manco una goccia d’acqua si vede per mesi.

Questo animale speciale ha sviluppato una tecnica che sembra un superpotere: praticamente vive senza mai piegarsi per bere. E così, mentre altri animali muoiono di sete, lui se ne sta tranquillo a pascolare. Ma come si approvvigiona di acqua?

Il particolare gerenuk (cultura imprenditoriale - instagram screenshot)
Il particolare gerenuk (cultura imprenditoriale – instagram screenshot) – www.energycue.it

Il mammifero che si disseta mangiando

Il suo nome? È gerenuk. Un nome strano, vero? Però quest’antilope snella è un vero capolavoro di adattamento. Originaria dell’Africa orientale, il gerenuk riesce a campare tutta la vita senza mai bere direttamente da una fonte d’acqua. Già, hai capito bene: mai.

Come fa? Semplice (più o meno): mangia solo foglie super idratate. E siccome ha zampe posteriori fortissime, si mette pure in piedi su due zampe per raggiungere i rami più alti, quelli pieni di liquido. Queste piante alte, verdissime e piene di linfa, gli permettono di prendere tutta l’acqua che serve direttamente dal cibo. Secondo quanto racconta National Geographic, il suo metabolismo è così efficiente che trattiene ogni singola goccia. Non spreca praticamente nulla. E questa cosa lo rende uno degli animali più rari e incredibili che la natura abbia mai tirato fuori.