Home » Autovelox, ecco la strada più insidiosa d’Italia | Oltre 40 multe al giorno: se ci passi non ti salva nessuno

Autovelox, ecco la strada più insidiosa d’Italia | Oltre 40 multe al giorno: se ci passi non ti salva nessuno

Autovelox

Autovelox e soldi (Canva-Depositphotos foto) - www.energycue.it

Gli autovelox possono creare qualche problema, ed in una particolare strada bisogna prestare molta attenzione.

L’autovelox, per molti, è diventato un incubo su quattro ruote. Basta un attimo di distrazione, magari superi di poco il limite senza nemmeno accorgertene… e zac, multa a casa. E spesso nemmeno te ne rendi conto finché non arriva la busta con la sorpresa.

In teoria dovrebbe servire a farci guidare con più attenzione, ma a volte sembra più un modo per far cassa. Ce ne sono di nascosti dietro i cespugli, piazzati in punti dove i limiti cambiano all’improvviso, o addirittura dove non c’è reale pericolo.

E così guidare diventa una specie di corsa ad ostacoli mentale: più che controllare la strada, stai con gli occhi fissi al tachimetro per paura di beccarti l’ennesima multa. E a fine mese, tra una sanzione e l’altra, ti passa anche la voglia di prendere l’auto.

Certo, il rispetto delle regole è fondamentale, su questo non si discute. Ma forse ci vorrebbe un po’ più di buon senso: l’autovelox non dovrebbe essere una trappola, ma uno strumento per proteggere, non punire.

Quando l’autovelox ti cambia la giornata

Ci sono tratti di strada che sembrano normali, lineari, innocui… e poi scopri che sono trappole perfette per l’autovelox. Uno di quei posti dove basta abbassare l’attenzione per mezzo secondo e ti arriva la mazzata a casa, sotto forma di multa. E ogni tanto ti chiedi: ma serve davvero alla sicurezza o è diventato solo un modo per far cassa?

Beh, dipende dai casi. Di sicuro, però, l’autovelox di cui ti sto per parlare ha già fatto parlare parecchio. È uno di quelli che, nel giro di pochi mesi, ha già “pizzicato” migliaia di automobilisti. E no, non tutti sfrecciavano a 150 all’ora… anzi.

Illustrazione di un autovelox (Depositphotos) (1)
Illustrazione di un autovelox (Depositphotos FOTO) – www.energycue.it

Migliaia di multe in una sola strada…

Parliamo del dispositivo installato a Prevalle, un paesino in provincia di Brescia, lungo la statale 45bis, la tangenziale che porta da Salò verso la città. Da giugno 2024 a oggi, in poco meno di undici mesi, questo autovelox ha sfornato più di 13mila multe. Una media spaventosa: circa 40 sanzioni al giorno. Il limite lì è di 90 km/h, ma a quanto pare tanti lo superano senza nemmeno accorgersene.

In tutto, si stima che l’incasso totale per il 2024 sfiorerà il milione di euro, anche se non tutte le multe vengono pagate subito (l’80% circa). E i soldi? Non restano fermi: verranno usati per migliorare la sicurezza stradale e per coprire servizi pubblici.