Home » Addio Bancomat, per l’Italia è la fine di un’era | Da questa data cambia tutto: potremo prelevare soltanto così

Addio Bancomat, per l’Italia è la fine di un’era | Da questa data cambia tutto: potremo prelevare soltanto così

Bancomat

Addio ai prelievi bancomat (Canva-Depositphotos foto) - www.energycue.it

Pronti ad assistere ad un drastico cambiamento nel campo dei prelievi bancari. Tutto sta per mutare verso una nuova era

I pagamenti con Carte o Bancomat hanno già da diversi anni rivoluzionato il modo di effettuare operazioni d’acquisto per l’intera cittadinanza, o quasi. Se prima era impossibile uscire di casa senza il proprio portafoglio stracolmo di banconote, l’introduzione di questo sistema ha reso tutto più semplice.

Tra i principali vantaggi che hanno condotto alla progressiva diminuzione della circolazione del contante, che comunque continua a godere delle preferenze di una parte della comunità, c’è sicuramente la rapidità.

Specie quando si ha la possibilità di usufruire del contactless, pagare diventa davvero un gioco da ragazzi. Se fino a qualche decade fa si era abituati a dover contare meticolosamente il denaro con cui pagare la spesa finale, questa prassi appartiene ormai al passato.

Ma anche la sicurezza e la tracciabilità rappresentano due punti a favore fondamentali rispetto ai pagamenti con Carte o Bancomat. I diversi sistemi implementati, spesso dagli stessi istituti di credito, hanno inoltre cercato di garantire un contrasto sempre più netto alla possibilità di frodi o truffe a danno della clientela.

Quali saranno le novità più significative?

I clienti dovranno prepararsi a salutare una certezza che ha fatto parte della loro quotidianità nel corso dei decenni a dietro. Gli sportelli bancomat si stanno progressivamente estinguendo e questo è un dato di fatto; la carta da inserire nell’apposito scomparto scomparirà dall’uso comune, venendo sostituita con una tecnologia decisamente più all’avanguardia. Stiamo parlando della NFC (Near Field Communication), che già pone come obiettivo fondamentale quello di facilitare la procedura e garantire una sicurezza altamente più serrata agli utenti, sempre più costantemente bersagliati da truffe di ogni tipo, specie in ambito finanziario o bancario.

Per spiegarlo in breve, anche l’attività di prelievo di denaro sarà coinvolta nello stesso processo che anni a dietro già riguardò i pagamenti cashless, poi addirittura evoluitisi in contactless. Ciò vuol dire che il contatto non rappresenterà più parte integrante della procedura in questione e l’azione dell’inserimento della carta bancomat nello sportello diventerà una pratica sempre più in disuso, già a partire dai mesi a venire. In questo modo, il cliente potrà contare su una rapidità mai vista sino ad ora.

Telefono
D’ora in poi avrai soltanto bisogno del tuo telefono (Depositphotos foto) – www.energycue.it

Un funzionamento del tutto inedito

Come funzionerà, dunque, questa nuova opzione? Garantirà ai consumatori di ottenere il denaro o appoggiandola direttamente sul lettore, o usufruendo dello smartphone. Basta scaricare l’applicazione del proprio istituto bancario, accedervi con le proprie credenziali ed accedere a tutti i servizi correlati al Bancomat, ma invece che recarsi direttamente sul luogo in cui è situato lo sportello, sarà possibile gestire ogni qualsivoglia operazione direttamente da casa propria. Trasferimenti, versamenti, controllo del saldo residuo, tutto nelle vostre mani, grazie ad una pratica app.

Soltanto mediante questa iniziativa sarà possibile ridurre drasticamente, quasi azzerare, il rischio che le Carte di Credito possano essere soggette alla clonazione o ad altri tipologie di frodi e tranelli, tra i numerosi che nelle ultime stagioni i malintenzionati stanno tendendo con frequenza crescente ai consumatori. Sicurezza maggiore anche per quanto concerne l’identificazione del legittimo proprietario della carta, che potrà presentarsi, accertando la sua identità, attraverso l’impronta digitale o il riconoscimento facciale. A riportarlo è Libero Quotidiano.