Home » Pasta Selex, sull’etichetta c’è scritto così ma la produce un colosso italiano | Qualità altissima a prezzo stracciato

Pasta Selex, sull’etichetta c’è scritto così ma la produce un colosso italiano | Qualità altissima a prezzo stracciato

Pasta Selex

Ti sei mai chiesto da dove proviene la pasta Selex? (Canva-Famila foto) - www.energycue.it

Ecco perché tutti stravedono per la pasta Selex! Prezzo conveniente, affidabilità e alta soddisfazione per i consumatori

La pasta rappresenta indubbiamente la base della cucina italiana. La tradizione, in questo senso, gioca un ruolo fondamentale, che fa sì che ogni italiano che si rispetti non riesca a rinunciare alla pasta nemmeno per un giorno.

Ma si tratta di un alleato preziosissimo in cucina, per via della praticità e rapidità che la sua preparazione andrà a comportare, oltre che per la varietà di combinazioni possibili.

A partire dai differenti formati di pasta disponibili tra pastifici e supermercati, per non parlare delle possibilità di condimento. Da un tradizionale sugo o pesto alla genovese, sino ad arrivare alle combinazioni più esclusive e bizzarre.

Che sia un tradizionale pranzo al volo o il primo piatto di un menù più articolato, come un pranzo domenicale o in occasione di specifiche festività o ricorrenze, la pasta sarà sempre la scelta adatta per soddisfare i propri commensali.

La scelta dei consumatori

Se pensiamo alle paste maggiormente apprezzati dai consumatori, è inevitabile che si venga condotti ad inserire in questa specifica lista i marchi più blasonati, tra i quali figurano Barilla, De Cecco o Garofalo, soltanto per citarne alcuni. Possedendo una qualità maggiorata, ciò si riflette anche nel prezzo, che risulterà essere maggiore rispetto ai prodotti che siamo soliti trovare sugli scaffali delle principali catene di distribuzione quali Conad, Coop o Carrefour, che presentano un marchio proprio, garantendo ai consumatori la possibilità d’acquisto delle “linee base“, che non peccano di certo in termini di qualità e gusto, ma per differenti motivi presentano un prezzo inferiore.

Una delle alternative più apprezzate quando si tratta di affidarsi ad un marchio di pasta contraddistinto dall’alta qualità e dal soddisfacente sapore, è rappresentata dalla pasta Selex, disponibile nei supermercati Famila, A&O, Il Gigante e non soltanto. Ma sapevate che questa particolare pasta viene prodotta da pastifici di assoluto livello, sparsi per il territorio italiano?

Pasta
Diversi tipi di pasta (Pixabay foto) – www.energycue.it

Dove avviene l’effettiva produzione?

La pasta Selex offre ai consumatori la possibilità di usufruire di diverse linee, tra le quali una delle più indicate dai consumatori è indubbiamente la linea base, prodotta dal Gruppo Colussi presso lo stabilimento di Fossano, in Provincia di Cuneo. Altrettanto apprezzata è la linea di pasta secca all’uovo, la cui produzione è frutto del lavoro del Pastificio Granarolo, sito nell’omonimo comune bolognese. Per quanto concerne la pasta fresca ripiena, è il Pastificio Avesani, con sede a Bussolengo, nel veronese, a cui viene affidata la produzione.

Abbiamo poi la linea deluxe, che include prodotti di grano duro, prodotti da Afeltra, a Gragnano, nella Città Metropolitana di Napoli, mentre la linea bio “Natura Chiama” vede nel beneventano Pastificio Rummo il suo punto di riferimento. La produzione degli gnocchi viene affidata allo Gnocchificio Master di Vedelago, nel trevigiano, la linea “Sapere di Sapori”, includendo pasta fresca ripiena, il cui fiore all’occhiello è rappresentato dai tortellini, viene affidata alla bolognese Soverini e citiamo, per ultima, la linea di pasta fresca non ripiena, prodotta dal Pastificio Maffei di Barletta.