Home » “Soffriva molto…”: ultim’ora Lino Banfi, annuncio strappalacrime | Ha perso la battaglia contro un male incurabile

“Soffriva molto…”: ultim’ora Lino Banfi, annuncio strappalacrime | Ha perso la battaglia contro un male incurabile

Lino Banfi annuncio strappalacrime battaglia male

Il commovente messaggio di Lino Banfi - Energycue.it (Instagram)

Lino Banfi in queste ore ha voluto fare un annuncio strappalacrime. Lei ha perso la battaglia contro un male incurabile: l’ultimo saluto.

Lino Banfi è senza ombra di dubbio uno degli attori più amati nel mondo dello spettacolo italiano. Nato ad Andria il 9 luglio 1936, ha iniziato la sua carriera cimentandosi nel teatro di varietà, arrivando successivamente nel cinema ed in televisione. Con il suo inconfondibile accento pugliese e la sua verve ironica, Banfi è diventato un’icona della comicità popolare.

Negli anni ’70 e ’80 ha raggiunto la fama grazie ai suoi ruoli nelle cosiddette “commedie sexy all’italiana”, collaborando con registi come Mariano Laurenti e Michele Massimo Tarantini. Film come L’allenatore nel pallone, Vieni avanti cretino e Fracchia la belva umana sono diventati cult, grazie al suo talento nel mescolare umorismo e spontaneità.

Ma Banfi negli anni 90’ è riuscito a reinventarsi diventando un volto familiare della televisione italiana. Il ruolo del nonno Libero nella serie Un Medico in Famiglia lo ha consacrato come una attor capace di intraprendere non solo dei ruoli comici, ma anche personaggi più affettuosi e rassicuranti.

Oltre alla sua carriera artistica, Lino Banfi si è anche distinto per il suo impegno nel sociale. Infatti è stato il protagonista di numerose iniziative benefiche e nel 2019 è stato nominato dall’UNESCO ambasciatore di buona volontà per l’Italia. In queste ore l’attore pugliese si è lasciato andare ad un commovente saluto.

Lino Banfi, l’addio è commovente: ha perso contro un male incurabile

In queste ore Lino Banfi ha espresso il suo profondo dispiacere per la scomparsa di Nadia Cassini, con cui aveva condiviso il set in numerosi film della commedia italiana. L’attore ha raccontato quanto la notizia l’abbia colpito affermando che delle volte si arriva ad un’età in cui troppo spesso si ricevono brutte notizie e quest’ultima l’ha colpita nel profondo.

Ripensando ai loro lavori insieme, Banfi ha sottolineato quanto fosse stato bello collaborare con lei. L’attore ha descritto la Cassini come una donna affascinante e di grande talento. Insieme avevano girato diverse pellicole di successo, tra cui L’insegnante balla con tutta la classe e La dottoressa ci sta col colonnello.

L’addio a Nadia Cassini di Lino Banfi: il messaggio è struggente

Nel suo video saluti Lino Banfi ha ricordato i momenti fantastici vissuti sul set insieme alla Cassini. Infatti l’attore ha raccontato anche alcuni aneddoti riguardanti la straordinaria bellezza di Cassini. Banfi ha ricordato una conversazione avuta con il marito dell’attrice, che gli spiegò come quell’assicurazione fosse necessaria per tutelare la sua carriera.

Al di là della sua immagine da icona sexy, Banfi ha voluto ricordare Cassini per il suo contributo al cinema italiano. Per lui era la protagonista di un cinema magari audace, ma anche autentico. Tra i ricordi più divertenti ha menzionato un episodio iconico sul set de La dottoressa ci sta col colonnello. Infatti l’attrice, con la sua pronuncia, non riuscendo a pronunciare colonnello lo pronunciava “coglionello”.