Lavatrice, la fai sempre di sera ma è tutto inutile | Per risparmiare devi accenderla così: bolletta ridotta ai minimi storici

Delle volte fare la lavatrice la sera potrebbe essere inutile - Energycue.it (DepositPhoto)
Se fai la lavatrice la sera dovrai sapere che questo potrebbe essere inutile. Per risparmiare devi accenderla così: riduci di la bolletta.
Tra le attività domestiche fondamentali per mantenere l’igiene e l’ordine in casa è sicuramente fare la lavatrice. Lavare regolarmente i vestiti permette di rimuovere lo sporco, i batteri e gli odori, garantendo che gli indumenti siano sempre puliti e freschi. Senza questa cura i tessuti potrebbero deteriori rapidamente.
In questa maniera viene compromessa la qualità dei capi e la loro durata nel tempo. In più un bucato pulito contribuisce a migliorare l’ambiente in cui viviamo, creando uno spazio più salubre e piacevole. Inoltre indossare abiti non lavati può portare alla proliferazione di germi e batteri, che possono irritare la pelle e causare allergie o infezioni.
Specie quando indossiamo tessuti sintetici o in ambienti caldi e umidi, la pulizia frequente degli abiti aiuta a mantenere la pelle protetta da potenziali irritazioni. In questo modo si riuscirà ad evitare problemi dermatologici legati alla trascuratezza degli indumenti.
La lavatrice è anche un elemento chiave per l’organizzazione domestica. Organizzare i lavaggi in modo efficiente permette di ridurre il disordine in casa, poiché si ha sempre a disposizione un guardaroba pulito e in ordine. Se però vuoi risparmiare dovrai accendere la lavatrice in questa maniera.
Lavatrice, accendila in questa maniera: così la bolletta cala
Negli ultimi anni il risparmio ottenuto concentrando i consumi elettrici nelle fasce orarie con domanda più bassa è diventato sempre meno significativo. Un tempo, scegliere di utilizzare la lavatrice di notte o accendere il forno dopo le 19 poteva portare a una riduzione concreta della bolletta, ma oggi la differenza tra la tariffa monoraria e quella bioraria è ormai minima.
A rivelarlo ci ha pensato uno studio di Selectra. Infatti il divario tra le due soluzioni si è ridotto drasticamente, passando dal 9,4% del 2007 all’1,1% attuale, rendendo di fatto inutile il vecchio sistema di ottimizzazione dei consumi. Il cambiamento è dovuto in gran parte alla diffusione delle energie rinnovabili, specialmente il fotovoltaico.

Attenzione quando fai la lavatrice, come risparmiare: solo in questa maniera ci riesci
Stando agli esperti il futuro della gestione energetica non sarà più basato sulle tradizionali fasce orarie, ma su un sistema di “tariffazione oraria” più dinamico. In alcuni paesi come la Spagna esiste già un mercato con 24 prezzi variabili ogni giorno, in cui i consumatori possono adattare i propri consumi ai momenti di maggiore convenienza economica. Ben presto un modello simile potrebbe essere adottato anche in Italia.
Se vuoi ridurre il costo delle bollette dovrai quindi adottare semplici strategie quotidiane. Scegliere una tariffa conveniente, acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica e utilizzare programmi “eco” sono accorgimenti fondamentali. Anche piccole attenzioni, come avviare la lavatrice solo a pieno carico e effettuare una corretta manutenzione per evitare accumuli di calcare e muffe, possono fare la differenza nel lungo periodo garantendo un utilizzo sostenibile.