Energy mix

Rifiuti elettronici: l’Italia accelera sul riciclo con 356 milioni di kg raccolti nel 2024

Cresce la consapevolezza ambientale ma con alcuni divari. Lombardia e Roma guidano le classifiche.

Nel 2024, l’Italia ha registrato un importante risultato nella gestione dei rifiuti elettronici, con oltre 356 milioni di chilogrammi di RAEE raccolti su tutto il territorio nazionale. Il dato fornito dal Centro di Coordinamento RAEE, come sottolineato anche dall’approfondimento di Acea Energia, conferma una crescente consapevolezza sull’importanza del corretto smaltimento di apparecchiature elettriche ed elettroniche per garantire il recupero di materiali preziosi.

I grandi elettrodomestici al centro della raccolta

A rappresentare la fetta più consistente dei rifiuti raccolti sono i grandi elettrodomestici, con 126 milioni di chilogrammi. Seguono il comparto freddo e clima con oltre 104 milioni di kg e i piccoli elettrodomestici, che raggiungono gli 81 milioni. Inferiore, ma comunque significativa, la quantità di apparecchiature elettroniche (42 milioni di kg) e di sorgenti luminose (1,8 milioni di kg).

Lombardia al vertice tra le regioni

La Lombardia ha il risultato migliore tra le regioni italiane con 67,5 milioni di kg di RAEE raccolti. La seguono Veneto (34,7 milioni), Emilia-Romagna (30,6 milioni), Lazio (30,5 milioni) e Toscana (30,3 milioni). Le regioni che invece registrano volumi di raccolta più bassi sono invece la Valle d’Aosta (1,2 milioni di kg), il Molise (1,4 milioni) e la Basilicata (3,8 milioni).

Roma domina la classifica dei comuni

Sul fronte comunale, Roma si distingue nettamente con 10,1 milioni di kg di rifiuti elettronici raccolti. Seguono Paderno Dugnano (5,3 milioni), Torino (5,2 milioni), Genova (4,9 milioni) e Milano (4,1 milioni). Tra i piccoli comuni si segnala Belpasso, in Sicilia, con oltre 4 milioni di kg raccolti, un dato significativo per il Sud Italia.

Questi risultati dimostrano i progressi compiuti nel settore dell’economia circolare, ma evidenziano anche le differenze tra le varie aree del Paese. L’Italia è sulla giusta strada, ma per favorire una maggiore sostenibilità ambientale è necessario un maggiore impegno da tutte le parti coinvolte.

Redazione

Per redazione, intendiamo tutti gli autori occasionali che ci aiutano nella divulgazione delle novità più interessanti nel settore dell'ingegneria energetica, elettrica, ambientale... e non solo! Ragazzi e ragazze che hanno voluto approfondire un argomento, o che semplicemente volevano rendere pubblica la propria ricerca, tesi di laurea, o idea. Se volete scrivere per Noi, mandate un'email a info@energycue.it.

Recent Posts

Sono riusciti a riportarlo in vita | Animale estinto torna a respirare dopo 10mila anni: le prime immagini fanno impressione – FOTO

Un ritorno dal passato che sembrava impossibile: la natura si riscrive tra stupore, emozione e…

4 ore ago

Ospedali al collasso, un nuovo Virus terrorizza il Mondo intero | Mortalità elevatissima: dovremo vaccinarci nuovamente

Negli ultimi mesi, l'idea di una nuova emergenza sanitaria ha cominciato a serpeggiare di nuovo…

8 ore ago

L’amore è finito, ecco il segnale inequivocabile | Basta tenere gli occhi aperti: lo noterebbe anche un cieco

L'amore è finito per sempre? Basta osservare bene: ci sono segnali che è davvero impossibile…

11 ore ago

Microonde, se ancora lo usi fermati subito | Stai distruggendo i tuoi organi interni: lo sta buttando praticamente chiunque

Il microonde è un ottimo alleato, ma se continui ad usarlo potrebbe essere pericoloso, soprattutto…

13 ore ago

Bastoncini di pesce “pericolosi”: arriva la smentita dell’Istituto Italiano Alimenti Surgelati

In risposta alle notizie circolate nelle ultime ore riguardanti un'analisi condotta dalla rivista svizzera Bon…

14 ore ago

Addio Jogging di gruppo, scatta il divieto in tutta la Nazione | Stanno arrestando decine di persone: il motivo è scandaloso

Purtroppo non sarà più possibile fare jogging in gruppo, ormai è stato deciso così. Gli…

15 ore ago