“Incassi e pagamenti bloccati”: clienti gelati, avviso terrificante della banca | Milioni di italiani sprofondano nel panico

Illustrazione di un pagamento che non è andato a buon fine (Pixabay FOTO) - www.energycue.it
Per un certo periodo non è stato possibile effettuare nessun tipo di pagamento. L’avviso della banca ha preoccupato tantissimo.
A volte capita di trovarsi con un pagamento bloccato o un incasso che non arriva sul conto. Le cause possono essere diverse: un problema tecnico della banca, fondi insufficienti, controlli antifrode o semplicemente ritardi nei circuiti di pagamento.
Se un pagamento in uscita viene bloccato, la banca di solito invia una notifica o un messaggio per segnalare il problema. In alcuni casi, basta verificare i dati inseriti o autorizzare nuovamente l’operazione.
Per gli incassi, invece, i ritardi possono dipendere dalla banca dell’altra parte o da verifiche sui movimenti. Bonifici e transazioni internazionali, ad esempio, possono richiedere più tempo, soprattutto nei giorni festivi o nei weekend.
Se un pagamento o un incasso resta fermo troppo a lungo, è sempre consigliabile parlare con la propria banca. A volte basta una semplice conferma di identità o un documento in più per sbloccare la situazione e ricevere (o inviare) i soldi senza altri intoppi.
Il caos dei conti bloccati
Mattinata di panico per molti clienti di Banca Monte dei Paschi di Siena, che si sono ritrovati con i conti improvvisamente bloccati. Niente pagamenti, niente incassi: un bel problema, soprattutto per chi aveva operazioni urgenti da fare. L’unica eccezione? I bonifici istantanei, che restano attivi ma solo per le emergenze.
Il problema è emerso con una notifica sull’app della banca, che ha avvisato i correntisti di un blocco temporaneo. Immagina di dover pagare una bolletta o ricevere uno stipendio e trovare tutto fermo! Non proprio l’inizio di giornata ideale, vero? Ora si aspetta di capire quando tutto tornerà alla normalità.

Cosa è successo e chi c’è dietro
Ma qual è il motivo del blocco? Secondo quanto comunicato da Monte dei Paschi, il problema deriva da un malfunzionamento del sistema europeo dei pagamenti. Un guasto tecnico, quindi, anche se non è ancora chiaro cosa lo abbia causato e quanto ci vorrà per risolverlo. Nel frattempo, i clienti sono invitati a non tentare transazioni fino a nuova comunicazione.
C’è anche chi ipotizza un attacco hacker, magari simile a quello dello scorso mese, quando un gruppo filorusso aveva messo fuori uso il sito della banca con un attacco DDoS. In quell’occasione erano stati colpiti anche altri istituti bancari italiani e perfino alcuni porti. Per ora, però, nessuna conferma ufficiale. Quello che è certo è che chi ha bisogno di fare pagamenti deve armarsi di pazienza… e sperare che la situazione si risolva in fretta!