Home » “Si schianterà contro la luna”: asteroide in arrivo, sarà peggio di 300 bombe atomiche | Come cambieranno le nostre vite

“Si schianterà contro la luna”: asteroide in arrivo, sarà peggio di 300 bombe atomiche | Come cambieranno le nostre vite

Asteroide verso la Luna (Robert Lea Canva_NASA foto)

Asteroide verso la Luna (Robert Lea Canva_NASA foto) - www.energycue.it

Un asteroide in rotta di collisione potrebbe impattare sulla Luna: quali potrebbero essere le conseguenze.

Lo spazio è un posto incredibile, ma anche un po’ inquietante. Tra galassie lontane, buchi neri e pianeti sconosciuti, ci sono anche i cosiddetti “sassi spaziali”, che vagano nel nostro sistema solare seguendo traiettorie spesso imprevedibili. Alcuni passano inosservati, altri invece attirano l’attenzione degli scienziati perché potrebbero avvicinarsi un po’ troppo alla Terra… o a qualcosa nelle sue vicinanze.

Negli ultimi anni la tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendoci di tenere sotto controllo molti di questi asteroidi. Eppure, nonostante strumenti sempre più avanzati, prevedere con certezza il loro comportamento rimane complicato. Basta una minima deviazione gravitazionale per cambiare completamente il loro destino.

L’idea che un asteroide possa schiantarsi contro un pianeta o un satellite è roba da film, ma nella realtà le cose sono un po’ più sfumate. Certo, ci sono stati impatti devastanti nel passato della Terra (basti pensare all’estinzione dei dinosauri), ma eventi del genere sono rari. Più spesso si tratta di piccoli corpi celesti che bruciano nell’atmosfera o lasciano solo una traccia sulla superficie di un altro oggetto spaziale.

Ma cosa succederebbe se un asteroide abbastanza grande colpisse un pianeta o la Luna? Beh, dipende dalla sua velocità, dalla sua composizione e ovviamente dal punto di impatto. Alcuni potrebbero creare crateri enormi, altri potrebbero generare una nube di detriti spaziali. La scienza studia questi eventi proprio per capire meglio i rischi e, se possibile, trovare un modo per evitarli in futuro.

Un asteroide da tenere d’occhio

Negli ultimi giorni l’attenzione della comunità scientifica si è concentrata su un nuovo asteroide, battezzato 2024 YR4. Questo oggetto spaziale non è enorme, ma con i suoi 55 metri di diametro e una velocità di circa 48.000 km/h, merita sicuramente qualche analisi in più.

Secondo la NASA, c’è una probabilità che questo asteroide colpisca la Terra il 22 dicembre 2032. Si tratta di un numero molto basso, ma comunque significativo per destare la curiosità della comunità scientifica. David Rankin, esperto del Catalina Sky Survey, ha cercato di tranquillizzare tutti, spiegando che il rischio rimane comunque minimo. Insomma, non è il caso di farsi prendere dal panico. Ma la Terra non è l’unico obiettivo possibile.

Asteroide tra la Terra e la Luna (Depositphotos foto)
Asteroide tra la Terra e la Luna (Depositphotos foto) – www.energycue.it

E se colpisse la Luna?

Alcune nuove stime indicano che c’è anche una (piccolissima e remota) possibilità che 2024 YR4 si schianti sulla Luna. Secondo gli ultimi calcoli, la probabilità è intorno allo 0,3%. Un impatto del genere rilascerebbe un’energia pari a 340 bombe atomiche di Hiroshima, scavando un cratere di circa 2 chilometri di diametro. Anche se non avrebbe conseguenze dirette per noi e per le nostre vite, l’esplosione sarebbe probabilmente visibile a occhio nudo dalla Terra.

Per avere un quadro più chiaro, gli scienziati stanno preparando osservazioni più approfondite con il telescopio spaziale James Webb. Questo permetterà di capire meglio le dimensioni reali dell’asteroide, la sua composizione e, soprattutto, la sua traiettoria futura. Insomma, occhi puntati su 2024 YR4 nei prossimi anni, ma niente panico per eventuali schianti terrestri o lunari.