“Episodio gravissimo”: Mediaset, colpi di pistola contro un giornalista | In pericolo di vita per una domanda
![Logo Mediaset (Depositphotos foto)](https://www.energycue.it/wp-content/uploads/2025/02/Logo-Mediaset-Depositphotos-foto-1024x592.jpg)
Logo Mediaset (Depositphotos foto) - www.energycue.it
Attacco shock a una troupe Mediaset: spari contro un giornalista durante un servizio, follia pura e attimi di paura.
Fare il giornalista, oggi più che mai, non è un mestiere per deboli di cuore. Raccontare la verità significa, spesso, infilarsi in situazioni pericolose, dove non tutti sono contenti di essere messi sotto i riflettori. Soprattutto quando si parla di cronaca nera o di vicende scottanti, il rischio è dietro l’angolo. E purtroppo, sempre più spesso, chi porta avanti inchieste scomode finisce per essere bersaglio di minacce, insulti e, nei casi peggiori, vere e proprie aggressioni.
Negli ultimi anni si è assistito a un’escalation preoccupante di attacchi contro reporter e troupe televisive. Dalle intimidazioni verbali si è passati ai fatti, con episodi che hanno fatto discutere e sollevato interrogativi sulla sicurezza di chi fa informazione. In certi contesti, mettere in difficoltà qualcuno con domande scomode può trasformarsi in un pericolo reale, con conseguenze che vanno ben oltre la semplice tensione di un confronto acceso.
I programmi televisivi che si occupano di cronaca, in particolare, sono spesso in prima linea nel raccontare storie difficili, scandali e situazioni di degrado. E, inevitabilmente, quando si toccano certi argomenti, si rischia di pestare i piedi alle persone sbagliate. Chi lavora sul campo sa bene che certe inchieste possono far arrabbiare qualcuno al punto da voler mettere a tacere chi sta cercando la verità.
Oggi, con i social media, le notizie si diffondono in un lampo e l’impatto sul pubblico è immediato. Basta un post, un video o un annuncio in diretta per scatenare reazioni imprevedibili. E quando i giornalisti sono sul campo, con le telecamere accese e il microfono in mano, sono esposti a qualsiasi tipo di reazione, anche la più estrema.
Un annuncio che ha gelato il pubblico
Poco prima dell’inizio della trasmissione, un post pubblicato sulle pagine social ufficiali del programma ha mandato in allarme i telespettatori. Il messaggio, breve ma scioccante, parlava di un fatto gravissimo che aveva coinvolto una troupe mentre lavorava su un servizio. L’annuncio ha subito acceso la preoccupazione di chi seguiva la trasmissione e ha fatto capire che stava per arrivare una rivelazione importante.
A confermare la notizia ci ha pensato direttamente la conduttrice in diretta. Appena collegata, con un tono visibilmente scosso, ha raccontato quello che era successo alla sua troupe, interrompendo ogni altra anticipazione della puntata. Con parole dirette e senza troppi giri di parole, ha spiegato che i suoi inviati erano stati vittime di un’aggressione mentre stavano indagando su una storia delicata.
![Myrta Merlino (Mediaset Infinity - youtube screenshot)](https://www.energycue.it/wp-content/uploads/2025/02/Myrta-Merlino-Mediaset-Infinity-youtube-screenshot.jpg)
Spari contro la troupe di Pomeriggio 5
A essere presi di mira sono stati un giornalista e la troupe del programma Pomeriggio 5, impegnati a seguire un caso di presunti maltrattamenti su bambini. Mentre erano davanti a un’abitazione per raccogliere informazioni, qualcuno ha aperto il fuoco contro di loro, esplodendo tre colpi di pistola. Il gruppo è riuscito a scappare e a rifugiarsi in una villetta vicina, mentre chiamavano i carabinieri.
L’inviato, ancora sotto shock, ha raccontato l’accaduto in diretta, ripetendo più volte che sono vivi per miracolo. Myrta Merlino, visibilmente provata, ha definito l’attacco “un episodio gravissimo”, ribadendo che le forze dell’ordine sono intervenute immediatamente per cercare di far luce sulla vicenda. Durante la puntata è stato trasmesso anche il video dell’aggressione, lasciando i telespettatori senza parole.