Home » Coccodrillo, avvistato l’esemplare più grande al mondo | A vederlo sembra Godzilla

Coccodrillo, avvistato l’esemplare più grande al mondo | A vederlo sembra Godzilla

Illustrazione di un coccodrillo gigante (Depositphotos foto)

Illustrazione di un coccodrillo gigante (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Il leggendario coccodrillo sembrava uscito da un film, e ha attirato migliaia di visitatori affascinati dalle sue dimensioni da record.

Ci sono animali che sembrano usciti direttamente da un film, quelli che quando li vedi ti chiedi se sono veri o se qualcuno ha esagerato con la fantasia. I coccodrilli rientrano perfettamente in questa categoria. Con il loro aspetto primordiale e le dimensioni mastodontiche, sembrano delle reliquie viventi di un’epoca in cui dominavano creature gigantesche.

Da sempre si raccontano storie di rettili enormi avvistati nei fiumi più remoti o nelle paludi nascoste. A volte sono solo leggende, altre invece la realtà supera di gran lunga l’immaginazione. E ogni volta che salta fuori un esemplare fuori dal comune, la curiosità esplode: sarà davvero così grande? Sarà pericoloso? Oppure è solo un altro mito?

Il coccodrillo, in molte culture, è visto come un simbolo di potere e longevità. Riesce a sopravvivere in ambienti estremi, adattandosi meglio di qualsiasi altro animale ai cambiamenti del clima. E nonostante l’uomo abbia invaso gran parte del loro habitat, loro sono ancora lì, immutabili, quasi a ricordarci che la natura è molto più resistente di quanto pensiamo.

E poi ci sono quelle notizie che fanno il giro del mondo. Ogni volta che qualcuno scopre un coccodrillo gigante, non importa dove: l’interesse è immediato. È come se, per un attimo, tornassimo tutti un po’ bambini, affascinati da questi giganti della natura che sembrano sfidare il tempo e la logica.

La leggenda di Cassius

Questa volta il protagonista si chiama Cassius, ed è stato il coccodrillo più grande in cattività al mondo. Stiamo parlando di un bestione lungo 5,4 metri e con un peso che sfiorava la tonnellata. Cassius ha vissuto per più di 37 anni nel Marineland Melanesia Crocodile Habitat di Green Island, nel nord-est dell’Australia.

Cassius deve il suo nome a Cassius Clay, il famoso pugile diventato poi Muhammad Ali. Nel 2011 era stato riconosciuto dal Guinness dei Primati come il coccodrillo più grande in cattività, ma oltre alle sue notevoli dimensioni aveva anche un altro record sorprendente.

Il mitico Cassius (Guinness World Records - youtube screenshot)
Il mitico Cassius (Guinness World Records – youtube screenshot) – www.energycue.it

La sua storia

Purtroppo, Cassius ci ha lasciati qualche mese fa per cause naturali. Aveva circa 110 anni, un’età impressionante per un coccodrillo. “Era molto vecchio e si ritiene che abbia vissuto più a lungo del normale per un coccodrillo”, hanno scritto su Facebook dal parco, che si trova nel Queensland.

Egli nel 2012 aveva perso brevemente il titolo di coccodrillo più grande a favore di Lolong, un coccodrillo filippino di 6,4 metri e oltre 1.000 chili. Ma quando Lolong è morto nel 2013, Cassius è tornato a essere il numero uno, continuando a stupire visitatori e appassionati fino agli ultimi giorni della sua vita.