Home » Test d’Intelligenza, hai 10 secondi per trovare l’insetto | Se ci riesci hai un intelletto superiore alla media

Test d’Intelligenza, hai 10 secondi per trovare l’insetto | Se ci riesci hai un intelletto superiore alla media

Il test visivo (Tele Radio Sciacca)

Il test visivo (Tele Radio Sciacca foto) - www.energycue.it

Riesci a scovare l’insetto che si nasconde nell’immagine? Ecco il test visivo a tempo che permetterà di mettere alla prova la tua abilità cerebrale

I test di intelligenza sono dei giochi in grado di stimolare l’agilità mentale degli utenti che vi vengono sottoposti. E non si tratta di un fattore strettamente correlato all’intelligenza o alla conoscenza, bensì l’attività mentale subentra nei momenti in cui il cervello deve risultare attento e allenato.

Per questo, nutrirsi di conoscenza al fine di sviluppare la propria agilità e capacità, non per forza potrebbe rivelarsi così prolifico come previsto. Per potenziare l’attività del nostro sistema, evitando di incappare in distrazioni, allenarsi usufruendo di test di intelligenza e illusioni ottiche potrà davvero risultare un metodo vincente.

In questo modo sarà possibile realmente mettere alla prova il proprio cervello, specie nel caso in cui si tratti di test a tempo. Vale a dire che la soluzione alla domanda, all’inganno o all’illusione che si cela nascosta dietro al test visivo dovrà essere fornita entro un certo limite, che varia da qualche decina di secondi fino a minuti, in base alla difficoltà dello stesso.

Se chi viene sottoposto alla prova riuscirà a rientrare in una fascia di tempistica positiva e soddisfacente darà prova di un’attività cerebrale davvero spiccata, in grado di individuare i differenti dettagli presenti in un’immagine nel giro di pochi secondi, risolvendo il celato dilemma.

In cosa consiste il nuovo test visivo?

La sfida recentemente comparsa sul web rappresenta una serie di mirtilli su sfondo blu chiaro. L’elemento nascosto, che viene richiesto di ricercare ed individuare è una formica, che essendo contraddistinta dal medesimo colore dei frutti e da una forma estremamente simile nel disegno presente, si rivelerà più ostico del previsto riuscire ad evidenziare.

L’aspetto fondamentale, su cui di fatto si fonda la rapidità della risoluzione, è non cadere nell’eccessiva pressione derivante dalla sfida. Spesso ad esercitare questo effetto malevolo è proprio il rapido scorrimento del timer, che porterà il soggetto ad osservare l’immagine con fretta non riuscendosi a concentrare precisamente sui dettagli differenti. Sono 8 i secondi a disposizione di chi vorrà tentare di risolvere il test.

La risoluzione del test (Tele Radio Sciacca)
La risoluzione del test (Tele Radio Sciacca foto) – www.energycue.it

Se sei riuscito ad individuare l’anomalia vuol dire che…

Un tempo non eccessivo, proprio perché, come avrete avuto modo di vedere, sono sufficienti pochi secondi per rendersi conto di dove sia nascosto l’animale. Nonostante, come già detto, la forma e il colore sono pensati proprio per trarre in inganno gli spettatori, sono altrettanti i dettagli che rendono visibile la formica nel bel mezzo della distesa di mirtilli.

La formica si localizza proprio sulla sinistra dell’immagine. La sfida permetterà una concreta stimolazione del ragionamento spaziale e delle capacità orientative del soggetto. Permetterà anche l’ingresso in gioco dell’intelligenza analitica, che consente di individuare nel giro di pochi secondi, elementi differenti o anomali rispetto alla tradizionale sequenza dello schema. Dunque, coloro che riusciranno a superarlo entro il tempo limite stabilito, potranno dirsi davvero soddisfatti della propria attività cerebrale.