Home » Scoperta scioccante negli abissi: avvistato animale dalle dimensioni folli | È alto come un grattacielo

Scoperta scioccante negli abissi: avvistato animale dalle dimensioni folli | È alto come un grattacielo

Illustrazione delle profondità marine (Depositphotos)

Illustrazione delle profondità marine (Depositphotos FOTO) - www.energycue.it

La scoperta è straordinaria. Questa creatura è lunghissima, supera di gran lunga le dimensioni di altri animali conosciuti.

Gli abissi oceanici sono un mondo misterioso e affascinante, popolato da creature che sembrano uscite da un film di fantascienza. Tra queste, ci sono gli animali giganteschi che abitano le profondità, adattati a vivere in condizioni estreme di buio e pressione.

Uno degli esempi più impressionanti è il calamaro gigante (Architeuthis), che può raggiungere i 12-14 metri di lunghezza. Dotato di occhi enormi, questo animale è progettato per cacciare nelle acque scure e sfuggire ai suoi predatori, come i capodogli.

Un’altra creatura affascinante è il isopode gigante (Bathynomus giganteus), lungo fino a mezzo metro. Si aggira sul fondo dell’oceano nutrendosi di carcasse, un vero e proprio “netturbino” degli abissi.

Infine, c’è il pesce remo (Regalecus glesne), considerato il pesce osseo più lungo del mondo, che può superare i 10 metri. Con il suo corpo serpentino e la cresta rossa, ha alimentato per secoli leggende sui mostri marini, ma è in realtà innocuo e si nutre principalmente di plankton.

Una scoperta fuori dal comune

Quattro anni fa, al largo dell’Australia occidentale, successe qualcosa di incredibile. Gli scienziati, durante un’immersione esplorativa, si imbatterono in una creatura così immensa che sembrava non finire mai: un sifonoforo lungo 45 metri. Immagina questa specie di “corda” gelatinosa che si librava nell’acqua, avvolgendosi in una spirale ipnotica, come se fosse una danza silenziosa. Quando ho visto le foto e i video di questa creatura, non potevo credere che fosse reale. Roba da film di fantascienza!

Per metterlo in prospettiva, il sifonoforo era più lungo di qualsiasi balenottera azzurra mai misurata. E non stiamo parlando di un animale unico nel suo genere: i sifonofori, pur essendo meno noti, sono creature affascinanti. Più che un singolo organismo, sono colonie di piccoli esseri chiamati zoidi, ognuno con una funzione specifica: c’è chi si occupa del cibo, chi della riproduzione e chi del movimento. Praticamente un team perfetto!

Illustrazione del sifonoforo lungo 45 metri (Schmidt Ocean Institute FOTO
Illustrazione del sifonoforo lungo 45 metri (Schmidt Ocean Institute FOTO) – www.energycue.it

Misteri degli abissi

Il sifonoforo avvistato dagli scienziati non è stato facile da studiare. Era la fine della missione, e il tempo a disposizione era poco. I ricercatori hanno comunque catturato immagini e un campione biologico, ma capire le reali dimensioni dell’animale resta una sfida. Pensa che per stimare con precisione la sua lunghezza, si stanno usando tecniche avanzatissime, tipo la fotogrammetria. Non è incredibile quante cose servano per studiare un singolo abitante degli abissi?

E poi c’è da dire che gli abissi sono davvero un altro mondo, pieno di creature che non abbiamo ancora mai visto. Durante quella stessa missione, sono state scoperte ben 30 nuove specie. Chissà quante altre meraviglie aspettano di essere scoperte laggiù, in quelle profondità oscure e misteriose. Certo, il sifonoforo potrebbe non essere l’animale più lungo del pianeta, ma resta uno degli incontri più straordinari mai fatti sott’acqua.