Home » Finestre, con questo materiale le isoli al 100%: non ti serve più accendere i termosifoni | casa bollente a costo zero

Finestre, con questo materiale le isoli al 100%: non ti serve più accendere i termosifoni | casa bollente a costo zero

Diverse tipologie di finestre (Depositphotos)

Diverse tipologie di finestre (Depositphotos FOTO) - www.energycue.it

Isolare le finestre è molto importante e grazie a questo materiale lo isoli al 100%. In questo modo non dovrai più accendere i termosifoni.

Isolare le finestre è fondamentale per migliorare l’efficienza energetica di una casa. Le finestre, infatti, sono uno dei punti deboli in termini di dispersione termica.

Se non adeguatamente isolate, possono causare significative perdite di calore in inverno e permettere il surriscaldamento in estate, aumentando così i costi di riscaldamento e raffreddamento.

Un buon isolamento delle finestre aiuta a mantenere una temperatura interna stabile, riducendo la necessità di ricorrere ai sistemi di riscaldamento o condizionamento.

Con l’uso di materiali come vetri doppi o tripli e guarnizioni, si crea una barriera contro le condizioni esterne, che protegge l’interno da sbalzi termici improvvisi.

L’importanza di un buon isolamento termico

Quando si parla di isolamento termico, non si deve sottovalutare l’importanza di avere finestre ben isolate. Un buon isolamento non è solo una questione economica, ma anche di benessere e comfort. Se una casa non è ben coibentata, tutto il calore che fatichi a mantenere dentro d’inverno o l’aria fresca che desideri in estate, se ne va via facilmente. Il problema è che più energia si disperde, più ti ritrovi a pagare bollette più alte, ed è facile capire che i costi si accumulano.

Non solo. Le finestre mal isolate possono anche compromettere la qualità dell’aria interna, favorendo la formazione di umidità e condensa. Questo può portare a un ambiente malsano, dove la salute degli abitanti può risentirne. Se non c’è una buona circolazione dell’aria e i materiali non sono adeguati, si creano ponti termici, dove il calore o il fresco si disperdono senza controllo. A lungo andare, questa situazione potrebbe favorire l’insorgere di malattie respiratorie e creare un ambiente insopportabile da vivere.

Illustrazione di alcune finestre isolanti (Depositphotos)
Illustrazione di alcune finestre isolanti (Depositphotos FOTO) – www.energycue.it

Come migliorare l’isolamento delle finestre

Uno degli aspetti principali da considerare è che anche il più piccolo difetto negli infissi può vanificare tutti gli altri interventi di coibentazione. Se hai finestre vecchie o danneggiate, potrebbe essere inutile fare altri lavori, perché saranno proprio loro a causare spifferi e a far disperdere calore. Ma come capire se le tue finestre sono davvero ben isolate? Basta fare un giro per casa e, vicino alle finestre o porte, prova a sentire se ci sono spifferi o zone più fredde. Se il cambiamento di temperatura è evidente, potrebbe essere il momento di agire.

Ci sono diverse soluzioni per migliorare l’isolamento delle finestre, dalla semplice sigillatura delle fessure con mastice, alla schiuma poliuretanica per crepe più ampie. Se vuoi un isolamento termico duraturo e realmente efficace, l’intervento deve essere globale, e non solo limitato agli spifferi. Per esempio, esistono soluzioni innovative come il Coprisoglia in Marmoresina che, senza dover smontare nulla, va a migliorare l’isolamento dei davanzali. Altre soluzioni, come la Termosoglia, sono perfette per garantire un’ulteriore protezione contro gli sbalzi termici.