Home » Patate, se le metti vicino a questo frutto durano mesi: non vedrai mai niente di strano

Patate, se le metti vicino a questo frutto durano mesi: non vedrai mai niente di strano

Patate (Pixabay foto)

Patate (Pixabay foto) - www.energycue.it

Patate, scopri il segreto per farle durare più a lungo: con l’aiuto di questo frutto non avrai più problemi.

Le patate sono un must in cucina, non c’è niente da fare. Che siano fritte, al forno, schiacciate in un purè o protagoniste di un piatto rustico come il gateau, riescono sempre a metterci d’accordo. Sono così versatili che, in pratica, puoi usarle per tutto. E non serve nemmeno essere un esperto di cucina: sono buone e basta.

Oltre a essere super gustose, le patate fanno anche bene al nostro corpo. Sono piene di vitamina C, ricche di potassio e di altre sostanze utili che le rendono un alimento completo. E poi, diciamolo: riempiono come pochi altri cibi. Un bel piatto di patate e sei a posto per ore.

Certo, però, c’è un piccolo problema: non sempre si conservano come si deve. A chi non è capitato di trovarle con quella buccia un po’ verdastra o peggio, piene di germogli? Una scena fastidiosa, anche perché sappiamo tutti che una patata così non è più il massimo da mangiare. Di solito si tengono al fresco e al buio, ma a volte non basta.

Per fortuna c’è un trucco facile facile che pochissimi conoscono, ma che potrebbe rivoluzionare il modo in cui conserviamo le nostre patate. È qualcosa di così semplice che ti chiederai perché non ci hai mai pensato prima.

Patate: il segreto che fa la differenza

Sai qual è il trucchetto? Serve un alleato insospettabile, un ingrediente che abbiamo praticamente sempre in casa. Non ti serviranno attrezzature particolari o metodi complicati, solo un piccolo accorgimento davvero ingegnoso.

Il tutto per far sì che le tue patate restino fresche molto più a lungo del solito. Ebbene sì, basta aggiungere un frutto. Un frutto comunissimo che tutti abbiamo in cucina e che fa una magia vera e propria sulle patate, oltre ad essere anch’esso buonissimo.

Mele (Pixabay foto)
Mele (Pixabay foto) – www.energycue.it

La combinazione perfetta

Se metti una o due mele nella stessa dispensa dove conservi le patate, noterai subito la differenza. Le mele, grazie all’etilene che rilasciano, riescono a rallentare la formazione dei germogli. Questo significa che le tue patate rimarranno fresche, sane e pronte all’uso anche per un paio di mesi.

Un’idea semplice, ma geniale, che ti farà risparmiare soldi e tempo. Potrai finalmente dire addio patate molli o germogliate: con una mela accanto, rimarranno perfette per le tue ricette preferite. Provare per credere!