Home » Ferro, lascia stare la carne rossa: questi alimenti sono completamente pieni e nessuno li usa | Mangiane a vagoni

Ferro, lascia stare la carne rossa: questi alimenti sono completamente pieni e nessuno li usa | Mangiane a vagoni

Carne rossa (Depositphotos foto)

Carne rossa (Depositphotos foto) - www.energycue.it

Dimentica la carne rossa: questi alimenti inaspettati sono pieni di ferro, d’ora in poi potrai ottenerlo da qui. 

Quando si parla di ferro, la prima cosa che viene in mente a molti è la carne rossa, no? È un po’ un classico. Fin da piccoli ci hanno detto che per “essere forti” bisogna mangiarla, magari anche al sangue. Eppure, il ferro si trova anche in tantissimi altri alimenti, molti dei quali non ci si aspetterebbe mai.

Il ferro è essenziale per il nostro corpo: aiuta a produrre i globuli rossi e a trasportare ossigeno in giro per l’organismo. Se manca, beh, ci sentiamo stanchi, senza energia, un po’ come un telefono con la batteria scarica.

Ma ecco il punto: la carne non è l’unica soluzione. E non parlo nemmeno dei soliti spinaci (che sì, ne contengono, ma non così tanto come si pensa). Chi l’avrebbe mai detto che certi alimenti spesso ignorati possono essere vere e proprie miniere di ferro?

Alcuni sono vegetali, altri provengono dal mare, altri ancora sono… insomma, insospettabili. Il segreto sta tutto nella forma del ferro: “eme” (quello facilmente assorbibile, che troviamo in carne e pesce) e “non eme” (meno facile da assimilare, ma presente in tanti altri alimenti).

Trucchi e accorgimenti

Per chi non mangia carne, basta un piccolo trucco: abbinare il ferro a cibi ricchi di vitamina C, come una spruzzata di limone o una spremuta d’arancia. Così il corpo riesce ad assorbire meglio anche quello meno “semplice”.

E adesso vediamo alcuni alimenti che magari non sospettavi. Allora, partiamo subito con una sorpresa: la frutta secca. Mandorle, nocciole, noci… oltre ad essere super buone, hanno una quantità di ferro che non ti aspetteresti. Una manciata al giorno e sei a posto. Ma non finisce qui.

Frutta secca (Pixabay foto)
Frutta secca (Pixabay foto) – www.energycue.it

Gli alimenti più sorprendenti che contengono ferro

Poi ci sono le alghe. Sì, proprio quelle che trovi nei ristoranti giapponesi o nei negozi bio. L’alga dulse, per esempio, è una bomba: contiene molto più ferro di tantissimi alimenti che consumiamo di solito. Anche le vongole, che magari mangi solo ogni tanto, sono ricchissime di questo minerale. Insomma, il mare è pieno di sorprese.

Vuoi sapere chi batte tutti? Beh, oltre ai classici legumi (tipo i fagioli secchi, che sono sempre una scelta top), ci sono delle vere star. La rucola, per esempio, ne contiene una quantità pazzesca per essere un’insalata. Chi l’avrebbe mai detto che alimenti così “particolari” fossero i numeri uno per chi vuole fare il pieno di ferro. Forse è il momento di rivedere un po’ le nostre abitudini in cucina.