Home » Legumi, con questo segreto li mangi e non ti gonfi più: è il metodo della nonna

Legumi, con questo segreto li mangi e non ti gonfi più: è il metodo della nonna

Gonfiore e legumi (Depositphotos - Pixabay foto)

Gonfiore e legumi (Depositphotos - Pixabay foto) - www.energycue.it

Legumi: ecco il trucchetto della nonna per mangiarli senza gonfiarsi, ti cambierà la vita e potrai gustarli senza problemi. 

Quando si parla di cibo sano, i legumi sono tra i protagonisti principali. Ricchi di nutrienti, come proteine e minerali, sono una scelta super nutriente per pranzo o cena. Da sempre, li amiamo per la loro versatilità.

Dai fagioli nei minestroni alle vellutate di lenticchie. Però, diciamolo, non sono proprio perfetti per tutti. Ti sarà capitato di mangiarli e poi sentirti con la pancia gonfia, quasi fosse un palloncino… fastidioso, no? Questo è uno dei motivi per cui molte persone li evitano.

Il gonfiore addominale è davvero comune, e può trasformare un piatto gustoso in un piccolo incubo. E la domanda sorge spontanea: ma perché succede? Beh, la risposta è nei legumi stessi: sono ricchi di fibre e carboidrati che non sempre il nostro corpo riesce a gestire al meglio. Ma niente panico, il problema non è irrisolvibile.

In realtà, esistono modi semplici per dire addio a questi fastidi. In alcune culture ci sono segreti tramandati di generazione in generazione per evitare il problema del gonfiore. E fidati, funzionano! Ecco perché vale la pena scoprire come preparare i legumi in maniera più “furba”.

Preparare i legumi nel modo giusto

Se ci pensi, è incredibile quanta saggezza ci sia nelle abitudini delle nonne, no? Spesso sanno cose che noi nemmeno immaginiamo, e con metodi super semplici. La domanda è: sei pronto a scoprire il trucco che ti cambierà il modo di gustare ceci, lenticchie e compagnia bella?

Un primo aspetto che a volte sottovalutiamo è come abbinarli agli altri alimenti. Mettere i legumi in un pasto equilibrato, magari con meno fibre, aiuta tantissimo. Il tuo corpo ti ringrazierà, e non dovrai rinunciare al piacere di gustarli. Ma non finisce qui.

Ceci (Pixabay foto)
Ceci (Pixabay foto) – www.energycue.it

Il segreto della nonna per eliminare il gonfiore

Il modo per rendere i legumi più leggeri è tutto nella preparazione. Sì, lo so, spesso ci limitiamo a buttarli in pentola e via. Ma no, bisogna fare qualcosa di più. Una delle tecniche più utili, ad esempio, è lasciarli in ammollo a lungo, con qualche accorgimento extra. Un piccolo trucchetto che non tutti conoscono è aggiungere una alga kombu all’acqua. Fidati, cambia tutto.

Un’altra dritta? Frullarli! Sì, trasformarli in creme, hummus o vellutate aiuta il tuo corpo a digerirli meglio. Così non solo li mangi senza problemi, ma puoi anche sbizzarrirti con ricette diverse. Provare per credere, come si dice!