Fare la spesa al discount senza rinunciare al consumo consapevole
I discount sono da sempre una scelta molto amata da chi vuole risparmiare un po’ sulla spesa quotidiana. Nel corso degli ultimi anni, questi punti vendita hanno fatto grandi passi avanti non solo per quanto riguarda la convenienza, ma anche per ciò che concerne la qualità dei prodotti offerti, sfatando in questo modo il luogo comune che li vedeva esclusivamente associati a prodotti di scarsa qualità.
Naturalmente, il consumo consapevole non si ferma al solo rapporto qualità-prezzo. Sebbene questo resti importante, a entrare in gioco sono anche aspetti come l’attenzione per l’ambiente, la riduzione degli sprechi, la scelta di prodotti stagionali, il tipo di imballaggio.
La sfida per chi sceglie di effettuare i propri acquisti presso un discount, ma non vuole rinunciare ad abbracciare i principi del consumo consapevole, è dunque questa: riuscire a coniugare risparmio e sostenibilità, senza rinunciare alla qualità dei prodotti.
Discount, tra convenienza e qualità
Come anticipato nell’introduzione, molti discount riescono oggi a proporre ai propri clienti prodotti non solo economici e finalizzati al risparmio, ma anche di buona qualità e, per questo, in grado di competere anche con i marchi più noti. È questo, ad esempio, il caso di Eurospin che, come si legge in un articolo pubblicato su latuadietapersonalizzata.it, ha ricevuto, con i prodotti del marchio, ottimi punteggi nei test e nelle verifiche effettuati da Altroconsumo e incentrati sulla valutazione di aspetti come l’impatto ambientale, la sicurezza, l’efficacia, la leggibilità dell’etichetta o gli ingredienti.
Risulta utile notare che questo come altri discount offrono oggi prodotti sottomarca che, in alcuni casi, non perdono di vista principi etici abbracciati dalla società contemporanea. Tra i tanti è infatti possibile trovare articoli per la casa rispettosi dell’ambiente, prodotti biologici, alimenti vegetariani o vegan, prodotti sfusi e via dicendo.
Consumo consapevole e discount: da dove cominciare
Affinché la propria spesa al discount sia davvero consapevole è necessario fare attenzione a ogni aspetto del processo di acquisto. In primo luogo, è necessario individuare il punto vendita giusto, accertandosi che, tra i prodotti messi in vendita, vi siano anche quelli pensati nel rispetto della società e dell’ambiente.
Fatto questo, si può iniziare a girare tra le corsie e a scegliere i prodotti. La scelta, com’è facile intuire, non deve essere effettuata su base emotiva, perché si è attratti dalla confezione accattivante o da uno sconto imperdibile, ma con consapevolezza. Per ogni prodotto scelto sarà dunque necessario leggere con attenzione l’etichetta per verificare, oltre agli ingredienti utilizzati o ai componenti presenti, anche:
– le caratteristiche del packaging: per un consumo davvero consapevole, meglio puntare su prodotti i cui imballaggi o contenitori siano stati realizzati con materiali riciclati e riciclabili, nonché pensati per il riuso;
– le eventuali certificazioni ottenute: la presenza di loghi che attestino l’acquisizione, da parte del prodotto, di certificazioni relative al commercio equo e solidale, ai prodotti biologici, all’uso di carta e cartone proveniente da foreste a gestione sostenibile, all’assenza di test su animali, aumenta la garanzia di qualità e sostenibilità.
In questo modo sarà molto più semplice individuare e mettere nel carrello i prodotti più in linea con i propri principi e le esigenze di qualità che si hanno.
Convertito in HTML con WordToHTML.net