Home » Cintura di sicurezza, il bottone che sta dietro il gancio serve proprio a questo: non ne farai più a meno | Non lo sa nessuno

Cintura di sicurezza, il bottone che sta dietro il gancio serve proprio a questo: non ne farai più a meno | Non lo sa nessuno

Illustrazione di una cintura di sicurezza (Depositphotos)

Illustrazione di una cintura di sicurezza (Depositphotos FOTO) - www.energycue.it

Avete notato quello strano bottone? E’ utilissimo e fa parte della cintura di sicurezza e svolge una funzione particolare.

La cintura è uno strumento essenziale e obbligatorio quando si guida, e serve per tenere il conducente fermo contro il sedile, evitando che venga proiettato all’interno del veicolo o all’esterno durante una collisione.

Dal punto di vista tecnico, le cinture di sicurezza sono progettate per distribuire le forze d’impatto su aree robuste del corpo, come il torace e il bacino.

Sono costituite da tessuto resistente e da un meccanismo di bloccaggio automatico che si attiva durante decelerazioni brusche. Nei veicoli moderni, sono spesso integrate con pretensionatori e limitatori di carico per migliorare ulteriormente l’efficacia e ridurre il rischio di lesioni interne.

L’uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio nella maggior parte dei paesi, sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori. Studi dimostrano che indossare correttamente la cintura riduce il rischio di morte del 45% nei sedili anteriori e fino al 25% nei sedili posteriori.

L’evoluzione delle cinture

Le cinture di sicurezza rappresentano uno dei dispositivi più efficaci per la protezione dei passeggeri nei veicoli. La loro introduzione obbligatoria negli anni ’60 ha segnato un progresso significativo nella sicurezza stradale. I primi modelli comprendevano cinture a due punti, sia orizzontali che diagonali, che offrivano una protezione limitata. Oggi, il modello standard è la cintura a tre punti, inventata dall’ingegnere Nils Bohlin nel 1959, che protegge sia il busto che il bacino, distribuendo in modo ottimale le forze di impatto in caso di incidente.

Le cinture moderne sono costituite da otto componenti principali: la cinghia, il riavvolgitore, il regolatore di altezza, gli ancoraggi, la linguetta di aggancio, l’anello oscillante, la fibbia di chiusura e il pretensionatore. Quest’ultimo elemento è particolarmente importante, poiché mantiene la cintura tesa durante un impatto, limitando i movimenti bruschi e proteggendo meglio gli occupanti. Ogni parte svolge un ruolo essenziale per garantire il funzionamento corretto del sistema di ritenuta.

Illustrazione di una cintura di sicurezza (Depositphotos) (1)
Illustrazione di una cintura di sicurezza (Depositphotos FOTO) – www.energycue.it

Il ruolo del bottone

Un elemento spesso trascurato ma fondamentale delle cinture di sicurezza è il bottone di fermo presente sulla cinghia. Questo piccolo dispositivo impedisce alla linguetta di aggancio di scivolare lungo la cinghia, mantenendo la cintura nella posizione corretta. La sua funzione è garantire che la cintura rimanga ben aderente al corpo del conducente o del passeggero, ottimizzando così l’efficacia del sistema di sicurezza durante una frenata improvvisa o un incidente.

Grazie a questo bottone, la cintura può funzionare correttamente, bloccando il corpo contro il sedile e prevenendo movimenti pericolosi. Il bottone è progettato per resistere a forze elevate e assicura che la cintura non si sposti, mantenendo una protezione costante.